Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: VIAGGIANDO
Durante le feste si scopre anche come viaggiare male o bene ma soprattutto rispettando l’ambiente. L’auto lasciata al parcheggio della stazione per prendere il treno veloce per l’aeroporto. A fine volo un’auto elettrica per l’albergo e poi una bici elettrica per l’indipendenza. Un esempio di viaggio multimodale, in cui per raggiungere una meta si usano più mezzi diversi.
Su 48 milioni dei suoi utenti, il numero di passeggeri che utilizzano opzioni di trasporto multimodale è cresciuto del 27% in Europa tra il 2021 e il 2022. Il numero di viaggi multimodali che include quelli effettuati utilizzando opzioni di mobilità elettrica o car-sharing, inoltre, è più che raddoppiato, registrando un +221%. Il 91% degli europei considera le opzioni di trasporto sostenibili più importanti rispetto a prima della crisi energetica.
ISOLA MODERNA
Steso il lenzuolo sul prato
ancora scintillante
si appoggiano i corpi sazi
dell’era moderna.
Si ascolta la musica eterna e si parla
col respiro degli altri.
Vinte e vincitori
anche al contrario
per aiutare l’isola scalza
che si alza presto.
Anzi non dorme mai.
Succulenti sorrisi fraterni
accarezzano i viali delle rose
sempre più profumate
ma sempre più omertose.
CONTROCORRENTEOLIANA: PASQUETTA
La passione degli italiani è la pasquetta. E quella degli eoliani pure. E’ il giorno dei resti del pranzo di Pasqua che il giorno dopo sono ancora più buoni e anche più commoventi. Indipendentemente dall’aria che tira.
Ma questo giorno segna pure il punto di confine con l’inizio per la nuova stagione turistica. Si affilano gli ombrelloni, si sciacquano i lettini, si aprono le piscine per un tuffo nel passato per riemergere nel futuro.
VERO&FALSO
-Politico eoliano ombreggia.
-Elettore eoliano tratteggia.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272