Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: COSTANDO
Tra le eredità lasciate dal lockdown c’è anche un uso maggiore di carte e bancomat, che però è sinonimo di costi per gli esercenti. Su ogni transazione, il negoziante versa una commissione che è definita da un contratto che ha firmato con la banca. La grande distribuzione, che gestisce volumi molto più grandi e ha un maggiore potere contrattuale, paga poco. I piccoli negozi arrivano a versare commissioni di 4 euro su un incasso di 90.
ISOLA FOLLE
L’isola scende in folle,
senza marcia e senza freni.
Scappano le curve al volante
e si cercano i momenti del furfante
che guida come un pazzo
da sembrare un razzo.
Non si ferma mai
con lo stop che invita a passare
anche con il rosso che porta sempre guai.
Allertate le forze del fermo
ma trovano sempre l’inferno.
CONTROCORRENTEOLIANA: RISTORAZIONE
Il mondo della ristorazione eoliana deve dare una spinta maggiore al certo tipo di turismo che continua a ricercarsi. Per appaiarsi verso la ristorazione toscana, campana, lombarda e laziale concentrata nello “stellismo” o come la cucina emiliana, piemontese e ligure si lasciano stupire da cucine più diversificate. Le classifiche stilate sui locali tengono sempre conto di diversi fattori: punteggio, recensioni, prenotazioni e visite sulla scheda del ristorante, valutando le prestazioni sugli ultimi dodici mesi. Oltre alle materie prime, la scuola e l’ambiente serve anche un certo contesto.
VERO&FALSO
-Politico eoliano scrive.
-Elettore eoliano legge.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272