Foto Mario Marturano
PRIMA PAGINA: AUMENTANDO
Rispetto al 2021, l’anno scorso le famiglie e le imprese italiane hanno subito un aumento dei costi a causa dei rincari delle bollette di luce e gas stimato in 91,5 miliardi di euro.
L’energia elettrica é aumentata del 109,5%, provocando in termini monetari un extra costo pari a 58,9 miliardi, quelle del metano sono cresciute addirittura del 126,4%, “alleggerendo” il portafoglio degli italiani di 32,6 miliardi.
La stangata ha colpito più le imprese che le famiglie. Se le prime hanno pagato 61,4 miliardi in più, le seconde, invece, “solo”, si fa per dire, 30 miliardi. Tra le ripartizioni geografiche del Paese, è il Nord Est l’area più interessata dagli aumenti. A livello regionale il rincaro più importante ha interessato l’Emilia-Romagna.
In termini assoluti, ovviamente, le più penalizzate sono state le regioni più popolate come la Lombardia, l’Emilia- Romagna e il Veneto. Il peggio, però, sembra essere ormai passato.
ISOLA BARATTO
La somma della vita
non sottrae l’isola
lasciando invariato il risultato.
Ombre gialle sommano gli averi
mentre gli avari vanno a nozze
con i ricchi che cercano nelle mani
gli anni matrimoniali.
Chi divide non moltiplica
ma riscuote i momenti
del coinvolgimento
mentre il vento con le notizie
amplessa tutto sottocosto.
Leggere e servire nel succo della vita
la realtà del vecchio baratto.
CONTROCORRENTEOLIANA: POSTE
Oggi gli uffici postali sono ulteriormente diventati un punto di riferimento per aiutare le persone a utilizzare le APP e i sistemi online, che permettono all’utenza di evitare code o di svolgere operazioni in autonomi, compresa la digitalizzazione della pubblica amministrazione per gli obiettivi futuri che bisogna perseguire. Cercare di mantenere le poste nei piccoli borghi con delle nuove funzioni perché sono un punto di riferimento per tutti i cittadini. con delle nuove funzioni.
Poste italiane dove avere lo scopo di supportare nell'accesso ai nuovi strumenti con la conseguente riduzione del divano digitale. La capillarità ed efficacia della rete multicanale di Poste Italiane dovrà fornire i servizi della PA. Tra questi, la richiesta di carta identità elettronica, passaporto, certificati di stato civile e anagrafici, autodichiarazioni di smarrimento, denuncia di detenzione e trasporto di armi, richiesta di nuova emissione del codice fiscale, estratto conto posizioni debitorie, visura planimetrie casta, esenzione canone Rai, deleghe soggetti fragili, certificati giudiziari, Isee, estratto contributivo, modello Obis per i pensionati, certificazione unica, rilascio patente nautica, denuncia e richiesta duplicati patente.
L’ufficio postale come punto di riferimento per aiutare le persone a utilizzare le APP e i sistemi online, che permettono all’utenza di evitare code o di svolgere operazioni in autonomia. Tutto questo è comodo per le Eolie.
VERO&FALSO
-Politico eoliano fugge.
-Elettore eoliano cerca.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272