Foto di Giancarlo D'Ambra
PRIMA PAGINA: "PORTANDO”
La Via della Seta non si è interrotta. Ha cambiato obiettivi e modalità di esecuzione e risultati. L’operazione di acquisto di una quota di minoranza del terminal container del porto di Amburgo di qualche settimana fa ha imposto il più rigido silenzio sugli obiettivi che adesso Pechino vuole portare a compimento anche in altri Paesi. Tra questi c’è ovviamente l’Italia. La Cina punta ad acquisire peso e quote di società nel settore della logistica italiana. Quattro le trattative ben avviate. La stessa mossa sta avvenendo in Spagna, in Gran Bretagna. La Cina è forte in Grecia, a Malta e in Germania) e continua a crescere. Fuori dal Vecchio Continente, la bandiera è stata piantata in Perù, a Suez, in Turchia, a Singapore, a Busan nella Corea del Sud, a Seattle e ad Abu Dhabi Terminal e Algeria.
ISOLA BAULE
Scendono uomini di primavera
per sviluppare la semina del concime.
Sentono l’odore dell’erba
e vedono la vita cambiare.
L’età dell’isola non appare
anzi va oltre le visioni
senza capire il perché.
Chi attraversa il tempo
trova nella storia
le pagine ingiallite del libro
mai letto e mai scritto.
La follia del tempo
matura i movimenti
mentre si chiude la porta
per la notte piena di note
conservate nel baule dei nonni.
CONTROCORRENTEOLIANA: OSPEDALE
Si dice che il rimbombo accompagna ogni passo negli ambienti vuoti dell’ospedale delle Eolie sito a Lipari. L’atmosfera di desertificazione è contrappuntata da bizzarri cartelli. Intorno all'ospedale, nato grazie alle collette degli emigranti eoliani d’America e d’Australia, si disputa una delle partite più ruvide della storia eoliana. Intrisa di localismi e campanili, di politica locale, regionale e nazionale di associati e associazioni. Un'atmosfera satura di amicizia, esigenze e rivalità varie. All’ospedale eoliano cosa c'è oltre la speranza? L’alibi della crisi economica, i forti tagli alla sanità e il personale che non si trova. Prima di arrivare a comprendere quali siano le prospettive, dopo le battaglie degli isolani, resta l’ospedale svuotato come una prugna secca.
VERO&FALSO
-Politico eoliano chiude.
-Elettore eoliano é apre.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta col lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272