Foto di Giancarlo D'Ambra
PRIMA PAGINA: "VIGNETANDO”
La speranza della pace passa anche da qualche vigneto. Note di metallo e polvere da sparo. Ma che in questo caso sono invece le ironiche note di degustazione riportate dietro l'etichetta del Grad Cru. Non Grand Cru, ma Grad, come il nome di uno dei missili in dotazione alla milizia russa che da 285 giorni attaccano quasi senza sosta il territorio ucraino. L'ironia della storia sta nel fatto che il vino in questione è prodotto da un vignaiolo ucraino e da suo figlio, e cresce su territori che per alcuni mesi sono stati militarmente occupati. La storia di Mykhailo Molchanov, l'ironico vignaiolo, inizia alcuni mesi fa. Quando tra i filari della sua Slivino, azienda del sud dell'Ucraina, non lontano da Mykolaiv, venne fotografato mentre faceva il segno della vittoria vicino a un missile russo. Divenne, come ricorda Winenews in un articolo in cui racconta la storia di Myhailo e del suo vino, un'immagine simbolo della guerra che, allora, si sperava finisse in poco tempo. Era marzo 2022, la terra era spoglia e ricoperta di brina e in quel sorriso cordiale tutti vedevano una speranza. Ma la storia era ancora tutta da scrivere, una storia che oggi sappiamo essere fatta di tenacia, ma anche disperazione, forza ma anche orrore. E soprattutto di dolore.
ISOLA COMODA
Sulla sedia dei ricordi appoggiata
sulle pietre dei vicoli
escono i dettagli
con l’elaborato del sentirsi
conversatori.
L’isola comoda seduta sui ricordi
Intorno al conversare.
Donne col fazzoletto in testa
raccontano mentre filano lana
con l’odore delle cucine che
in movimento.
L’isola ha i suoi poteri
e i propri movimenti
pensando al verde di tutti
e di nessuno.
CONTROCORRENTEOLIANA: VERSACE
Santo Versace racconta nel suo libro "FRATELLI" che: …“il nonno venne mandato al confino a Lipari fino al 1914. C’è un documento in cui il prefetto di Messina gli concede di essere rimpatriato a Reggio Calabria perché da qualche tempo i suoi affari in Lipari non vanno bene a causa della persistente crisi pomicifera, tanto che la sua clientela è rappresentata in massima parte, da commercianti e operai nella borgata Canneto. L’Olandese serbò a Lipari buona condotta morale e nessuna manifestazione, molto meno propaganda, fece delle antiche idee anarchiche che ha rinnegato da un pezzo mentre si è mostrato laborioso operaio ed ottimo padre di famiglia. Propongo pertanto la radiazione dell’Olandese dallo schedario.”…
VERO&FALSO
-Politico eoliano suda.
-Elettore eoliano asciuga.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta col lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272