Foto di Giancarlo D'Ambra
PRIMA PAGINA: "CITTADINANDO”
Con l’insediamento del governo Meloni il Reddito di Cittadinanza è tornato di stretta attualità. I Comuni, in crisi per mancanza di personale, sono alle prese con un vero esercito di percettori ai quali sembra quasi impossibile poter chiedere in cambio i lavori previsti per legge e comprendere le dimensioni del problema. Quanti di loro sono impegnati sul territorio? La risposta di tutti: “Si contano sulle dita di una mano perché il problema non nasce dal progetto, dalle assicurazioni o dai presidi, ma dal tutoraggio.
Per essere impiegati sul territorio hanno bisogno di un tutor che dev’essere un dipendente comunale. La questione è semplice e si può chiarire con un esempio: se si manda un percettore di RdC a chiudere i cancelli dei parchi o dei cimiteri c’è la necessità di farlo accompagnare da un dipendente comunale che gli faccia da tutor e, quindi, il Comune dovrebbe inviare due persone per svolgere una mansione che certamente non necessità di un tale impiego di personale. La grande maggioranza dei Comuni italiani, ha a disposizione un esercito di potenziali lavoratori che, però, non può essere impiegato sul territorio.
ISOLA SEGNALE
Quel filo di vento di mare
che accarezza il vulcano fumante
quasi a seguire il crescere
di una fiammella naturale.
Lo sbarco dell’odore
e la terra nel cuore
mandano un segnale
al viandante dell’isola.
Gloriosi pensieri di vita
con i rami spezzati
dal clima tempestoso del giorno dopo
che riporta agli anni e alla guerra
che non finisce mai.
CONTROCORRENTEOLIANA: ULISSE
VERO&FALSO
-Politico eoliano rumoreggia.
-Elettore eoliano silenzia.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta col lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272