Foto di Giancarlo D'Ambra
PRIMA PAGINA: "ENERGIANDO”
Ormai il mondo vuol lasciare una personale impronta ecologica anche rispetto al consumo di elettricità passando da una tariffa prosumer per arrivare a bollette di poche decine di euro. Pochi o tanti passi per procedere da semplice cittadino nel mondo dei divieti e dei permessi. Spesso incide anche la scelta economica perché bisogna prevedere che il costo dell'energia subisce fluttuazioni notevoli e perché l'energia non sempre è disponibile, ma è soprattutto una scelta etica e di resilienzia. Consigliabile l'impianto fatto ad accumulo con l'inverter ibrido per avere la possibilità, che pochi conoscono e che va richiesta quando lo si acquista agli installatori, di andare "a isola" grazie all'attivazione dell'EPS, l'energy power sistem: nel momento in cui c'è un black out di rete, il mio impianto può continuare a funzionare senza immettere energia nella rete condivisa.
ISOLA PENDENTE
Fumi gasati
e cuori spaventati
pensando agli altari
sempre più bassi.
Vita senza stonatura
ma con la giusta potatura
che aiuta la crescita
e la rinascita
oltre un mondo naturale
che si sforza
di allontanare il male.
L’uva pendente fino a Natale
lascia nell’isola il sapore
del sale.
CONTROCORRENTEOLIANA: DESTAGIONALIZZARE
Tutti vogliono destagionalizzare ma tanti locali turistici vogliono chiudere a fine stagione. Come possono restare vive le Eolie nei mesi invernali? Non bastano eventuali ordinanze dei sindaci rivolte agli esercizi di pubblico servizio (bar e ristoranti) che lasciano 70 giorni di chiusura ma gli esercenti aperti devono essere almeno il 50% del totale. Lo stesso si dovrebbe fare anche per l’altro genere di esercizi. Di contro però bisogna che le amministrazioni siano in grado di garantire i servizi essenziali alla vita di tutti i giorni.
VERO&FALSO
-Politico eoliano coltiva miele.
-Elettore eoliano raccoglie mele.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta col lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272