Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%"  email bartolino.leone@alice.it

Dettagli...

 novembre2022.gif

Foto di Giancarlo D'Ambra

PRIMA PAGINA: "DESERTANDO”

prima_pagina.jpg

Fino a poco tempo fa il deserto di Maowusu nella regione della Mongolia occupava circa 40.000 kmq, più o meno la superficie dei Paesi Bassi. Oggi, quel deserto è scomparso dalle mappe e il 93,24% del territorio è diventato verde. "Il cambiamento climatico sta trasformando gran parte della terra della Terra in un deserto inospitale. Quando la terra fertile diventa sterile, gli agricoltori non possono coltivare, il che significa più fame, in particolare nelle parti più povere del mondo. La soluzione cinese per trasformare le pianure aride in pascoli produttivi arriva con una soluzione per la crescente insicurezza alimentare. L'analisi delle caratteristiche della sabbia e del suolo.

Si è infatti scoperto che, nonostante la scarsità di piogge, c'erano riserve idriche sotterranee importanti. La seconda fase, più sperimentale, è andata avanti per anni con il contributo di ricercatori di vari discipline. L'obiettivo era fare sì che la sabbia avesse le caratteristiche di un terreno coltivabile "impastandola" con una cellulosa vegetale umida, non tossica, ecologica, economica e utilizzabile come additivo alimentare. Con una piccola quantità (tra l'1% e il 5% del volume di sabbia trattata), unita all'acqua, si è visto che questa cellulosa può produrre un composto viscoso che può essere steso e mescolato col terreno direttamente da macchinari agricoli. 

ISOLA  NAVE

6. IMG_0038-afpscfcopy-copy-2lw.jpg

Ho sentito belare

ma anche cantare.

Ho visto la gente di mare

coltivare la terra

mentre dalla campagna si va a pescare.

L’inversione di ruoli e mestiere

si dimentica la notte dell’anima

per riaccendere le luci della nave

per la vita degli altri.

Ultime notizie sbandierate ai 4 venti

per l’Onu.

Chi non possiede energia alternativa

o a fasi alterne per la corrente alternata.

Quanta gioia smarrita sugli scogli

spuntati dalle viscere dell’isola arretrata.

CONTROCORRENTEOLIANA: LINEA

aaaaaaaa.jpg

Bisogna riuscire ad ottenere una linea diretta con il presidente della Regione Sicilia e con il presidente della Republica. Le Eolie non sono una lamentela continua ma uno statarello in emergenza continua che rischia di annegare in uno stato di emergenza totale. Si trovano soldi a palate per finanziare futili desideri e non si trovano soldi e soluzioni per l’esigenze primarie. Fra la vita e la sopravvivenza c’è di mezzo il trasparente, per modo dire, mare di vita eoliana.

VERO&FALSO 

pitvf-Politico eoliano impazza.

-Elettore eoliano spazza.

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta col lettore automatico

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

mea-4.jpg