settembre2022.gif

Foto di Giancarlo D'Ambra

PRIMA PAGINA: "AGRICOLTURANDO”

aaaaaaa.jpg

Uno dei settori chiave per affrontare la drammatica crisi ambientale, che il mondo attraversa,  è l'agricoltura, che è responsabile di un quarto delle emissioni di CO2 e del consumo del 70% dell'acqua dolce. Agire sul modello di produzione alimentare significherebbe trasformare una delle cause della crisi in una possibile soluzione. Eppure, il cibo, la sua produzione, la sua distribuzione e il suo consumo sono sempre ai margini delle proposte politiche e dei programmi elettorali. E’ necessario elettorali agire per gestire risorse non rinnovabili come acqua, suolo e biodiversità per ripristinare la funzionalità degli ecosistemi, incentivare un modello di produzione alimentare sostenibile e per far fronte all'emergenza climatica.

ISOLA  REGRESSO

4port.jpg

C'era una volta il mare

senza recinti e con la sabbia.

Poi arrivò il futuro bendato

chiamato progresso

e la natura s’infangò

portando il regresso.

Il lamento dell’isola esiste

ed il silenzio pure.

L’isola bendata cerca il palo

scoprendo per sbaglio l’abbaglio

con le serenate delle fisarmoniche

che storpiano vecchi ritornelli

ormai dimenticati e superati

da una modernità poco astuta.

CONTROCORRENTEOLIANA: COMUNI

aaaaaaaa.jpg 

Mentre i 3 comuni di Salina invecchiano bene con il loro silenzio necessario a far comparire il 6+, Lipari cerca di reimpostare un sistema di gioventù mettendo sulle scrivanie le foto con le cornici antiche. L’insaporita politica è un bene di prima necessità per la più grande isola eoliana che cerca di eliminare gli agguati politici con spruzzate di operazioni anti code e anti scivolate.

VERO&FALSO

pitvf-Politico eoliano seleziona.

.-Elettore eoliano aziona . 

 

293383466_10225760256906673_8792716322855428682_n.jpg

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automaticoallarme2.png

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

conad2.jpg