Foto di Giancarlo D'Ambra
PRIMA PAGINA: "AUTUNNANDO”
Se si guardano alberi e foreste, in molte zone l'autunno quest'anno sembra già arrivato. Foglie rossastre, secche e cadute a terra, rami già quasi spogli e terreni sempre più aridi contraddistinguono numerosi panorami boschivi, in Europa e anche in Italia dove vaste aree verdi appaiono ora gialle o addirittura nere, a causa della siccità estrema. In Italia il 2022 risulta l'anno più caldo e più secco mai rilevato, secondo i dati del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Temperature alte, siccità - insieme ai numerosi incendi - riguardano anche l'Europa e tutto il mondo: nella media globale il 2022 risulta il sesto anno più caldo di sempre. Questo autunno anticipato, che in realtà é un "falso" autunno, potrebbe avere importanti conseguenze negative, ancora da approfondire, per la vegetazione e per l'ambiente.
ISOLA INCENSO
Vanno sul nuovo dei porti
le barche che cercano rifugio
quasi una moda giornaliera
che si compone la sera.
Chi scivola
e chi cade incolpa
ma se si guarda la vita
del pensiero,
si scopre un credo diverso
per l’isola con lo sparviero.
Cosa vedo e cosa penso
quando in mano compare
l’incenso delle parole senza odore
che nel mare fanno spessore.
CONTROCORRENTEOLIANA: ALBERGHI
"Una situazione come questa non si era mai verificata in passato. Per la prima volta--- L'aumento straordinario dei costi obbligherà a prendere delle contromisure”. È il grido di dolore anche di molti albergatori eoliani. Se si vuole salvare la stagione invernale e primaverile, tutelando il lavoro dipendenti e per non fallire bisogna fare cartello per costringere partner, tour operator ad accettare un aumento di circa 10 euro al giorno rispetto alle tariffe stabilite in aprile quando si sono firmati i contratti. L'alternativa è altrimenti quella di aprire a maggio e di chiudere a settembre.Intanto, volge al termine una stagione caratterizzata dall’aumento della presenza di stranieri, mentre italiani se ne sono visti di meno, evidentemente più attratti, dopo le riaperture post pandemia da mete estere meno costose. È ora di cambiare registro per quanto riguarda il conteggio delle presenze.
VERO&FALSO
-Politico eoliano cerca campagna.
.-Elettore eoliano desidera compagnia.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272