Foto di Giancarlo D'Ambra
PRIMA PAGINA: "FIUMANDO”
La catastrofica mancanza di pioggia e le incessanti ondate di calore stanno prosciugando i fiumi in Europa, Asia, Stati Uniti e Medio Oriente. Molti si stanno riducendo in lunghezza e in larghezza. I tratti di alveo che spuntano dall'acqua sono uno spettacolo comune. Alcuni fiumi sono talmente disseccati da essere diventati praticamente impraticabili. La crisi climatica causata dall'uomo sta alimentando condizioni meteorologiche estreme in tutto il mondo, che non hanno solo un impatto sui fiumi, ma anche sulle persone che dipendono da essi. La maggior parte delle persone sul pianeta dipende in qualche modo dai fiumi, per l'acqua potabile, per l'irrigazione del cibo, per l'energia o per il trasporto di merci. Ecco sei esempi visti dallo spazio: dal Po al fiume Colorado negli Stati Uniti fino alla Loira.
ISOLA PELLE foto di Agostino Cassarà
La pelle nella terra
corpo il corpo che vola
leggero nell’aria prestata
all’amore e ai ricordi.
Tutti cercano il sole
e poi la luna
con le stelle sempre a guardare
fuori dalla finestra del male.
Dolori che arrivano all’anima
quando si fugge dall’isola sana
ma priva del desiderio
ormai industrializzato.
CONTROCORRENTEOLIANA: "PUTIA"
Ne discount del turismo ma neanche boutique. Solo self service. Questo sono le Eolie. Isole dove quasi tutti prendono cosa gli pare e cosa gli serve. Cercando di non pagare o pagare il meno possibile. Capire se ritornerà il tempo della vecchia “putia” delle vacanze è una scommessa. Sicuramente persa in partenza. Arriverà il giorno che bisognerà pagare i barconi per avere i turisti per qualche ora nelle isole?
VERO&FALSO
-Politico eoliano preme.
.-Elettore eoliano deprime.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272