Foto di Giancarlo D'Ambra
PRIMA PAGINA: "VERDURANDO”
La verdura, sotto ai pannelli, assume un colore verde più intenso, che la rende molto più attraente al consumatore. Non c'è una riduzione della taglia né dei valori nutritivi, né dei numerosi antiossidanti che rendono questo ortaggio così salutare. Il sapore e la qualità dei broccoli non sono inferiori a quelli coltivati in pieno campo. C'è solo una riduzione della produttività pari al 20%, che però viene ampiamente compensata dalla vendita dell'energia. Inoltre, se il prodotto è biologico, le entrate diventano superiori. La coltivazione di ortaggi all'ombra dei pannelli fotovoltaici è agevolata dalle piante che hanno meno bisogno di luce, come le sciafile che prediligono gli ambienti poco illuminati: ad esempio la campanula, l'ortensia, la camelia, la felce e tra gli ortaggi le lattughe, i cavoli, l'aglio, gli spinaci e i finocchi. Gli autori della ricerca hanno anche dimostrato che il guadagno proveniente dal solare è circa 10 volte superiore a quello della coltivazione, dunque non effettuare l'installazione farebbe perdere una opportunità. Gli studiosi hanno fatto anche notare che la produzione di energia e di cibo sullo stesso appezzamento, invece che andare a cercare altri spazi, potrebbe essere vitale per la transizione verso un'energia pulita. Il sistema però funziona meglio se è su piccola scala e soddisfa la comunità locale.
ISOLA PENSIERO
Chi tramanda
non comanda
ma manda anche
il semplice pensiero
oltre il volo comprato
all’asta col gelato.
Pronti a leccare
per comandare
con le mani legate
e i piedi sotto la testa
senza sapere quello che resta.
Nutrire i sentimenti
Sempre senza commenti.
CONTROCORRENTEOLIANA: PORNO
Qualche figura con sangue eoliano ormai inizia a comparire sui social per mostrare momenti di goduria intima manipolando il piacere del corpo in solitudine. Non una semplice ricerca di piacere ma la ricerca di regalare quel momento migliore con le sbavature raffinate nei movimenti che mostrano i particolari anche come istruzione di una tradizione che ha definito le Eolie: isole dell’amore e del piacere.
VERO&FALSO
-Politico eoliano sbava.
.-Elettore eoliano beve.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272