Foto di Giancarlo D'Ambra
PRIMA PAGINA: "MONOPATTINANDO”
Monopattini in sosta selvaggia mai più. Arriva l’alert sul cellulare per avvisare gli utenti dell’infrazione commessa. Milano e Roma sperimentano come contrastare il parcheggio "selvaggio". L’obiettivo é quello di promuovere un uso corretto della mobilità condivisa per estendere il servizio anche alle periferie. L’esperimento prevede tre “gradi” di violazione: alla prima infrazione l’utente riceverà un "alert" sul proprio smartphone, che gli segnalerà la sosta in un’area non appropriata. Alla seconda, dunque in caso di reiterazione del comportamento scorretto, il gestore applicherà una penale. Dal terzo “sgarro” in poi scatta la frequentazione obbligatoria e gratuita di un vero e proprio corso di guida che partirà dall’autunno del 2022. Il civismo e l'educazione al rispetto delle regole del codice della strada sono determinanti per garantire una convivenza civile tra cittadini e city user.
ISOLA TEMPO
Piangono il tempo andato
venendo al sodo delle risposte.
Quando si parla si chiede il permesso
senza nessun compromesso.
Uomini certi accusano il male
nato per il piacere di colpire
il suolo pestato e menato
sotto gli occhi di tutti
quelli che dominano con la forza
dei fatti.
L’isola chiede l’atto,
il momento del fare e la voglia
d’amare.
CONTROCORRENTEOLIANA: SUOLO
Il suolo pubblico è quel bene comune che è utile a tutti nel rispetto della civica utilizzazione. Alle Eolie, fortunatamente ci sono pochi casi di chi in modo prepotente e continuativo utilizza questi spazi alla faccia della legge e della comunità. Complici o politicamente consenzienti sono quelli che sanno , che vedono e si girano dall’altro lato forse anche per utile riconoscenza.
VERO&FALSO
-Politico eoliano amministra.
-Elettore eoliano vuol fare il ministro.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272