Foto di Giancarlo D'Ambra
PRIMA PAGINA: "ANNAFFIANDO”
In Italia, le conseguenze della crisi climatica si manifesta con afa e siccità da record. L'uso dell'oro blu in agricoltura e nel verde pubblico deve avvenire all'insegna del massimo risparmio idrico senza far morire le piante. Sono esseri viventi e sono proprio loro il rimedio più efficace per arginare le conseguenze del riscaldamento globale. Il verde senza sprechi di acqua deve diventare la nuova normalità in un mondo sempre più caldo. Il dito nella terra fa capire se le piante hanno sete. In estate le ore migliori per innaffiare sono quelle serali o notturne. Vincono gli impianti di irrigazione a goccia. Sospendere le concimazioni per non dopare troppo le piante. La modalità di "risparmio energetico" in quanto le piante possono si abituano a diventare frugali. Intanto ortaggi e fiori vanno mescolati nel terreno.
ISOLA PACE
Hanno visto il sole
che abbagliava sul terrazzo
mentre un razzo spaziava nei cieli in guerra.
L’estate senza ferie e con le bombe
che sviluppano potere e odio
mentre cresce la rivincita
lungo il braciere dei generali.
L’isola osserva in pace
e dona rifugio saggio.
Senza clamore,
senza furore
ma con amore
che non è ore.
Lunga vita alla pace
per asciugare le ferite
e tornare agli abbracci
senza sangue.
CONTROCORRENTEOLIANA: CARETTA CARETTA
La Caretta caretta è tornata a deporre le uova alle Eolie. La tartaruga marina risale la spiaggia e in circa 50 minuti depone le uova e torna in mare. La nidificazione avviene nei primi mesi estivi e le uova schiudono dopo circa 40-60 gg a seconda della temperatura I piccoli al momento della nascita misurano circa 5 cm e pesano in media 10-20 gr. La femmina raggiunge la maturità sessuale tra i 15 e i 25 anni e si avvicina alla costa solo per deporre le uova in genere nella spiaggia dove è nata In genere le schiuse avvengono di notte, ma può capitare che le piccole tartarughe facciano capolino da sotto la sabbia anche in pieno giorno.
VERO&FALSO
-Politico eoliano telefona.
-Elettore eoliano risponde.
.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272