Foto di Giancarlo D'Ambra
PRIMA PAGINA: "CLIMATANDO”
La crisi climatica è una priorità e vanno adottate misure adeguate e urgenti. Bisogna avere una legge per il clima che stabilisca il quadro di riferimento, gli obiettivi e alcune misure chiave, per i prossimi decenni, recependo i recenti nuovi target europei al 2030 e verso la neutralità carbonica. In questa legge vanno inserite anche misure di adattamento al cambiamento climatico, adeguatamente finanziate, per ridurre l’esposizione e la vulnerabilità ai cambiamenti ormai in atto. Partendo dall’eliminazione delle perdite delle reti idriche, per migliorare e aumentare gli accumuli, per risparmiare e usare in modo più efficiente l’acqua negli usi civili, agricoli e industriali, per contrastare le isole di calore nelle città con le infrastrutture verdi, aree di ristoro, misure per tutelare i settori più vulnerabili, per rafforzare le misure di sorveglianza e per l’allerta rapida per i ghiacciai e per le frane, per rafforzare le misure per il dissesto idrogeologico, prevenire gli incendi e rafforzare gli interventi di spegnimento.
ISOLA PANNO
Salgono e scendono
senza essere titoli di borsa
ma soltanto borsaioli di preferenze
furbi come lenze.
L’isola pesca quello che vuole
dove duole il danno
nascosto nel panno della panna.
Fregano tutti senza dolore
anzi con il piacere che nasconde
l’intimo momento dei ricordi propri.
Scene d’altri tempi
e momenti di vuoto
per riempire il grigio di bianco
come la testa dell’uovo.
CONTROCORRENTEOLIANA: GASTRONOMIA
La gastronomia eoliana sta sempre più diventando strumento di rigenerazione urbana, sociale, recupero del territorio, valorizzazione delle risorse umane, riqualificazione degli spazi come luoghi di aggregazione culturale, inclusione sociale. Le isole Eolie si candidano ormai a nuovi modelli di ristorazione fondati su una forte sinergia con l’impresa sociale, la comunità e i principi di economia circolare.
VERO&FALSO
-Politico eoliano strapazza.
-Elettore eoliano impazza.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272