PRIMA PAGINA: "LAGUNANDO”
Andare a scuola in laguna, all'aria aperta, navigando per i canali, incontrando pescatori e vogatori, esplorando le isole. Per conoscere la terra e le acque. La commissione oceanografica governativa dell'Unesco con il Gruppo Prada hanno scelto Venezia per varare il "Kindergarten of the lagoon". Per offrire un programma didattico per i bambini delle materne veneziane. Un programma studiato da un comitato tecnico scientifico di cui fanno parte, oltre ad esperti dell'Unesco, docenti di Ca' Foscari e dell'Università di Padova. Venezia è la prima città in cui si sperimenterà questo nuovo modo di insegnare ai più piccoli la sostenibilità ambientale, per poi proporlo altrove in futuro.
ISOLA PIETRA
Quando c'é il vento
si cerca il testamento
per il soffio della natura
per dire che la vita é dura.
Nonni guardano a figli e nipoti
per cercare quello resta al mondo
dell'isola propria.
Chi studia e chi insegna
oltre la coperta dell'anima
che ripercorre i sapori
e la durezza della pietra.
Si accorgiano i tempi
col giorno legale
senza spiegare i ricordi
e i pensieri armati e bruciacchiati.
CONTROCORRENTEOLIANA: RITO
Ormai continua alle Eolie il rito del pane e politica. Nessuno molla e quasi tutti ficcano naso e mani per intuire come giocare le proprie carte alla luce del sole ma anche e soprattutto a fari spenti. Una questione di convenienza e comodità di coscienza democratica apparentemente. Un ritornello che arriva dal passato e da una tradizione tipica delle isole che si tramanda da padre in figlio.
VERO&FALSO
-Politico eoliano cambia.
-Elettore eoliano scambia.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272