PRIMA PAGINA: "OLIANDO”
Due milioni e 300 mila litri di olio irregolare sono stati scoperti grazie ai 183 controlli svolti in tutta Italia dalla Guardia di Finanza e dall'Icqrf del Ministero delle politiche agricole nell'ambito dell'operazione "Verum et Oleum" a tutela della produzione extravergine d'oliva italiana. Le ispezioni congiunte hanno riguardato gli operatori del settore oleario e i principali porti di ingresso delle materie prime di provenienza estera. Più di uno su quattro – il 27,2% – dei campioni prelevati è risultato non conforme alla normativa comunitaria e nazionale. Dei 102 campioni prelevati e sottoposti ad analisi presso i laboratori dell'Icqrf, 25 sono risultati irregolari per qualità inferiore al dichiarato ossia per olio qualificato come extravergine di oliva, ma in realtà rilevato dalle analisi come vergine. e Icqrf sulla base del protocollo di collaborazione sottoscritto a luglio 2020 a contrasto alle frodi e alla contraffazione nel settore agroalimentare. L'innovazione tecnologica e i nuovi sistemi di produzione e distribuzione globali rendono ancora più pericolosa questo genere di criminalità.
ISOLA MANO
L'Isola nasce amara
senza sapere l'era.
Un punto fermo e immobile
nel mare di gente nobile.
Chi ferma l'andare oltre il mare
capisce che bisogna correre
senza sapere e con in mano
la fretta del potere.
Quale non si sa anche se il cielo
regge oltre le insenature
dove il pianto gode il silenzio immenso.
CONTROCORRENTEOLIANA:PERSONALE
Si nota come alle Eolie il problema del personale nelle strutture turistiche ha risvolti diversi. A Panarea ci sono alberghi che da oltre 15 anni hanno lo stesso personale, fedele agli impegni ma non eoliano. A Lipari non si trova neanche un lavapiatti con paga sindacale. A Malfa gli operai delle imprese vengono assunti a colpi di sostanziosi aumenti. E' il mercato del lavoro su 3 posti presi a caso.
VERO&FALSO
-Politico eoliano mura.
-Elettore eoliano smura.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272