febbraio2022.gif

PRIMA PAGINA: "DIGITALANDO”

aaaaaaa.jpg

Il 60,3% delle imprese italiane con almeno dieci dipendenti ha raggiunto come minimo un livello di intensità digitale definito “di base”, contro il 56% della media Ue. Cloud e Internet of Things (IoT) sono le tecnologie nel cui uso l’Italia si distingue, ecommerce e Intelligenza artificiale (AI) sono strumenti visti ancora con diffidenza. Questo il ritratto disegnato dal rapporto imprese e ICTl curato dall’Istat e basato su un campione di 19.266 aziende interpellate a cavallo tra i mesi di maggio e luglio del 2021. Si estrapolano tre dati importanti: il primo è che il 39,7% delle imprese nazionali con almeno dieci addetti é al di sotto del livello minimo di digilizzazione è il quale non prevede né grosse evoluzioni tecnologiche né investimenti ingenti: per raggiungerlo sono sufficienti quattro dei 12 requisiti riportati nel grafico sotto. Va tenuto in considerazione anche il target europeo di digitalizzazione delle imprese, secondo il quale, entro il 2030, il 90% delle aziende dovrebbero avere ottimizzato l’uso delle tecnologie. L’Italia è quindi ancora lontana dal traguardo e lo è ancora di più se si considera che, soltanto il 20% delle imprese italiane con almeno 10 dipendenti, ha raggiunto un livello di digitalizzazione medio-alto (7 dei 12 requisiti).

ISOLA BUSTA

IMG_0284-afpscfcopy-copy-2lw copy 2.jpg

Barca d'artisti mai visti

come i soldi che navigano

a vela piegata

dentro la busta reclamata.

L'appello si riduce in brandello

e strappa la bottiglia

al traguardo negato.

Chi é

e chi sarà

il modello del mondo

arrivato nel buio della notte

oltre le bianche pareti di un giorno

lasciato fuori

dal calendario della vita.

Pensieri sull'isola espressi

e mai concessi.

Il_Vulcano_a_Piedi_Stromboli_Trekking_orizontale.jpg

CONTROCORRENTEOLIANA: RISPETTO

aaaaaaaa.jpg

Le isole Eolie meritano rispetto. Con queste parole Santo Versace, nella sua intervista al nostro Notiziario, ha voluto lanciare, in modo semplice, il vero problema dell'arcipelago del vento che non spazza più niente e lascia tutto abbandonato ma in bella evidenza. Prendere coscienza della ricchezza naturalistica e storica e poi procedere anche avanti adagio ma avanti sempre.

VERO&FALSO 

pitvf-Politico eoliano suona.

-Elettore eoliano canta.

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automaticoallarme2.png

IMG-20200914-WA0002 (1).jpg

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

salus-720x140.jpg