PRIMA PAGINA: "STRAGEANDO”
La strage del Ponte Morandi di Genova come la tragedia dello stabilimento ThyssenKrupp di Torino, sono accumanate dalle mancate manutenzioni. L'accostamento è stato sostenuto dal pubblico ministero Massimo Terrile. Una pesantezza d'accuse che scivola e si espande nel resto d'Italia per fare testo e giustizia.
ISOLA PREZIOSA
Tenera nelle lenzuola
di sabbia e polvere bianca
si accarezza la pelle
che trasuda eternità.
Lontani bisbigli
nutrono compagnia
sotto le barche
sempre più colorate.
Chi girovaga e chi si affloscia
intorno all'isola avara
di sentimenti e virtù
che perdono odori
e cercano sapori di vita
preziosa e ricercata.
CONTROCORRENTEOLIANA: ITALIA NOSTRA
Quanto quello fatto per la Sardegna può essere replicato per la Sicilia e per le Eolie? “Italia Nostra prende posizione contro il Piano Casa Sardegna riportando la recente sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato illeggitime le continue deroghe al Piano. Riportando ampi stralci della sentenza della Consulta, l'associazione ambientalista sottolinea che sono "illegittime le continue proroghe" e il piano è "l’ennesimo tentativo di smantellamento del Piano paesaggistico regionale (Ppr) da parte della Regione Sardegna". Italia Nostra ribadisce "il valore di bene paesaggistico d’insieme della fascia costiera, che si estende ben oltre i 300 metri tutelati dalla normativa statale, con la conferma dell’inderogabilità delle disposizioni di salvaguardia dei beni paesaggistici del terzo tipo, vincolati direttamente dal Ppr". L'associazione ritiene che sia stata "totalmente sconfessata la tesi della Regione che da anni sostiene la declassificazione di tali beni - tra i quali rientrano, oltre alla fascia costiera, anche tutti i centri storici dell’isola - con la dichiarata assenza della necessità dell’attività di copianificazione col Ministero della cultura. La Corte, viceversa, ne ha rimarcato l’importanza in quanto il sistema della pianificazione paesaggistica, che deve essere salvaguardato nella sua impronta unitaria e nella sua forza vincolante, rappresenta attuazione dell’art. 9 Cost. ed è funzionale a una tutela organica e di ampio respiro, che non tollera interventi frammentari e incoerenti.”
Italia Nostra prosegue che "È stato sconfessato l’intero impianto normativo regionale, in contrasto con principi consolidati, invalicabili anche dalle leggi future, che pongono fine alla possibilità di un continuo rinnovo del Piano Casa, in proroga da 12 anni. A parere della Corte, infatti, è proprio l’indefinito succedersi delle proroghe, ancorate all’entrata in vigore di una nuova legge regionale sul governo del territorio o a termini di volta in volta differiti, che interferisce con la tutela paesaggistica e determina il vulnus denunciato dal ricorrente”.
La Corte ha dichiarato l'illegittimità di buona parte dell'articolo 5 della legge regionale che riguarda gli incrementi volumetrici nelle zone urbanistiche residenziali, di espansione residenziale, turistiche proprio per mancanza di compatibilità con le prescrizioni del piano paesaggistico regionale. Non sono fondate, invece, le censure sugli incrementi in zona A, cioè le parti del territorio interessate da agglomerati urbani che rivestono carattere storico, artistico, di particolare pregio ambientale o tradizionale”.
VERO&FALSO
-Politico eoliano imbarca.
-Elettore eoliano sbarca.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 393971827