PRIMA PAGINA: "PALMARIANDO”
Il fronte ambientalista é contrario al progetto del nuovo stabilimento balneare alla ex cava Carlo Alberto, sull’isola della Palmaria definita fragile. Il progetto privato ha convinto la commissione paesaggistica e il Comune. Non piace invece a Legambiente, che ha già depositato le sue osservazioni negative. Altrettanto ha fatto l’associazione Posidonia. Nel documento, sottolinea che l’area di intervento è naturalistica, di pregio, protetta da norme regionali, nazionali, europee. Rileva che non si prevedono pannelli fotovoltaici, per non sprecare risorse. Per contro, rileva la previsione delle piscine, che necessiteranno di acqua, da sempre poca, sull’isola. Posidonia è scettica anche sulla previsione del pontile e dei gradoni di accesso sulla scogliera. Paventa un traffico di imbarcazioni, in un punto in cui è vietatissimo calare anche una semplice ancora sui fondali.All’associazione non piace nemmeno la parte relativa agli interventi che i privati si sono impegnati a realizzare nella zona pubblica: l’illuminazione del sentiero pubblico appare incongrua e inadatta al mantenimento della naturalità del luogo.Il giudizio finale è la bocciatura. Lo studio di incidenza della proprietà viene giudicato non rispondente alle prescrizioni della normativa vigente. L’Associazione Palmaria, rimarca che l’area, originariamente destinata a cava, non è dotata di alcuna opera di urbanizzazione ed è riconosciuta nei piani urbanistici come area non insediata.
ISOLA CON
Senza non si può avere il con.
L'isola crea il suo dire sottovoce
per farfugliare i motivi d'incanto
dove si cerca il vero canto
del popolo con l'amaro in mano.
Cercano ancora i fumi dispersi
dove le pietre parlano e riscaldano
non solo per il sole
ma per la terra diventata pelle.
Cani lontani abbaiono
ai vicini gatti
mentre la gente dorme o fa finta.
CONTROCORRENTEOLIANA: VULCANO
Mentre si cerca, giornalmente, di capire se Vulcano é colpevole o innocente l'occasione é sempre buona per mostrare la Vulcano martire del cemento da parte dei privati che sull'affare si sono buttati a capofitto. Lo stesso Comune di Lipari ha costruito o permesso di costruire un depuratore, ancora oggi non funzionante e dimenticato, in zona rossa. Un monumento per la storia del prendi i soldi e sciupali.
VERO&FALSO
-Politico eoliano vola al Polo Nord.
-Elettore eoliano rientra dal Polo Sud.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272