PRIMA PAGINA: "APANDO”
Che le api emettessero segnali sonori era noto, ma che avessero a disposizione una variegata quantità di suoni, collegata alla presenza di minacce, come quella dei calabroni, differenziata a seconda delle specie di calabroni, no. E' una scoperta curiosa, perché qualcosa di simile si osserva tipicamente in animali lontani e più complessi, come uccelli e mammiferi. I segnali vibroacustici, noti come sibili e segnali di stop - era noto, ma questi segnali cambiano in presenza dei calabroni e si riescono a sentire anche a un metro di distanza. Sono segnali irregolari, bruschi, più frenetici, cacofonici, antipredatori, e che condividono con le urla di paura dei primati.
ISOLA STORIA
Vanno nell'acqua
e nell'aria.
Sono i pensieri del sapere
cosa domani avverrà
lontano dalla città.
Figli lontani che parlano
senza annusare l'isola
che tramanda pezzi di storia
solo per la giusta umanità.
Divorati e divoratrici
cercano radici oltre le pendici.
Ruffiani di un mondo
che scompare e ricompare
mentre si forma l'era glaciale.
CONTROCORRENTEOLIANA: VULCANO
Non c'é pace per le isole Eolie. I problemi si aggrovigliano giornalmente e non si riesce ancora a capire quale é il più grosso. Vulcano non é solo un problema del comune di Lipari é un problema anche degli altri 3 comuni eoliani. Come intervenire non può essere: "aspittamo e vidimu chi succedi". "U zupatri" vuole essere aiutato!
VERO&FALSO
-Politico eoliano fora.
-Elettore eoliano sfora.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta col lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272