PRIMA PAGINA: "DISCARICANDO”
Anche le discariche possono in qualche modo tendere verso un modello di economia circolare. Un esempio sono le discariche esaurite - cioè arrivata anch'esse, come gli oggetti che accolgono, alla fine della loro vita - cui si assegna una nuova funzione, quella di generare elettricità. Destinare quegli enormi spazi, già marginalizzati dalla loro funzione di deposito di rifiuti, alla produzione di energia rinnovabile vuol dire non arrendersi al destino di quelle terre offese e provare a rigenerarle grazie ad energy farm fotovoltaiche.
ISOLA GLORIA
Il sogno della notte
che finisce nel giorno della luce.
Fantozziani attimi di gloria
si fermano oltre i recinti
disegnati arabescamente.
Turisti francesi navigano volentieri
sul mare degli acquisti panoramici.
Servitori di natura centrano obbiettivi
sconosciuti negli anni della gloria.
Un fine senza inizio
che senza ricerca va oltre il resto
del mondo che compare
e scompare senza essere
un popolo libero.
CONTROCORRENTEOLIANA: BALCONI
Le Eolie possono donare l'idea per sistemare i balconi di cui sono tanto ricchi e trasformarli in serre solari. Si potrebbe avere un ambiente in più, magari anche per lo smart working, e risparmiare energia. Il tutto con l'aiuto del Fisco. Le serre solari sono infatti strutture appositamente studiate per garantire il risparmio energetico sia nella stagione invernale che in quella estiva, grazie all'abbinamento con le schermature solari. Rientrano dunque negli interventi per i quali è prevista la detrazione del 50% nell'ambito del bonus Java, compresa la possibilità di optare per lo sconto in fattura o la cessione del credito. E per l'arredamento c'è anche il bonus mobili. Manca l'energia della volontà per metterli in atto.
VERO&FALSO
-Politico eoliano controlla gli arrivi.
-Elettore eoliano guarda le partenze.
-Gli eoliani sono a bordo.
-Lipari inaugura lo sport turistico.
-A Stromboli riflettono e basta
-A Panarea abbondano le riflessioni.
-Alicudi sparpaglia il sole.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272