Buona Pasqua
PRIMA PAGINA: "ACQUANDO”
Un team di ricercatori ha creato una spugna multistrato contenente grafite espansa in grado di rendere potabile l'acqua di mare e di recuperare acqua dall'umidità dell'aria grazie all'energia solare. Il lavoro, pubblicato su una rivista scientifica internazionale potrebbe rappresentare una soluzione a basso costo alla carenza globale di acqua dolce. L'annuncio nella Giornata Mondiale dell'Acqua.
ISOLA SORDA
Hanno prodotto l'acqua del mare dolce.
Anche se resta salata.
Le onde saltano ancora
dentro la primavera degli altri.
I figli salvati dal sole
restano sdraiati al sole.
Un mondo nuovo
sbarca nell'isola sorda
che ancora é vuota di gente.
Tutti cancellano tutto
e resta l'asciutto in bocca.
Sete sia e sorte avverrà.
CONTROCORRENTEOLIANA: DROGA
Anche le Eolie devono prestare attenzione alle nuove droghe che arrivano da Internet. Droga potente, da spruzzare sul trinciato di marijuana. Potente e pericolosa per i ragazzini perché non ha nulla a che fare con quella tradizionale. Può dare effetti sconvolgenti, anche cardiovascolari e psicotici. Il mercato delle nuove sostanze psicoattive non ha rallentato durante la pandemia. Anzi. I giovani, chiusi in casa dai lockdown, sfuggono ad ansia e depressione acquistandone anche in offerta tipo supermercati. E con un max di 10 euro si può comprare, confezionata in milligrammi, una cosa dirompente, da spruzzare sulla marijuana appunto, oppure in bustine, in pastiglie o in liquidi diluiti.
VERO&FALSO
-Politico eoliano tinteggia.
-Elettore eoliano torteggia.
-Alicudi sfida la natura.
-Panarea vuota l'aria che tira.
-A Vulcano lo zolfo si sposerà al caolino.
-Lipari gli scarti del pesce come arte.
-A Salina premiati gli scatti sui pesci.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272