Buona Pasqua
PRIMA PAGINA: "ALBERANDO”
Gli alberi sono presidi insostituibili contro inquinamento atmosferico e crisi climatica. Bisogna piantarne sempre di più. Però bisogna contribuire alla crescita del numero di alberi ma anche curarli, gestirli, monitorarli e contarli ed etichettarli. Accrescere la consapevolezza del valore degli alberi per il futuro della Terra. Ma piantarli non basta, è necessario accudirli con competenza e difenderli affinché crescano e fissino la maggior quantità di CO2. Riconnettere i territori, montagna, pianura, città, piantando alberi giusti nei modi giusti e dando vita a corridoi ecologici in un ambiente troppo antropizzato. Puntare alla realizzazione di modelli innovativi e replicabili magari sistemandoli nelle zone abbandonate.
ISOLA ASCELLE
C'é chi vuole le primavere
contate sulle spalle
stanche fino alle ascelle
per svelare la bellezza degli alberi
amputati con i boccioli.
Cade la notte degli altri
nell'immaturo momento
degli astri letti e predetti.
Come foglie volate e cedute
al vento dell'isola lontana.
Un canto lucido e profondo
aspetta, con un pezzetto di cielo
azzurro e smisurato,
per ricordare le burrasche
dei sogni stellati legati
con le corde e le canzoni.
CONTROCORRENTEOLIANA: “Panecunsatu”
Organizzare la prima edizione digitale del campionato mondiale di “Panicunsatu”potrebbe essere l'occasione per ripartire con nuove idee atte a contenere il rapporto con la lunga catena del turismo eoliano. In un momento in cui l'unità dei popoli é necessaria, anche la fantasia diventa importate. Il “Panecunsatu” potrebbe essere la colla di questi momenti altamente malinconici ma ricchi di buone speranze.
VERO&FALSO
-Politico eoliano accende lampade.
-Elettore eoliano spegne le luci.
-Alicudi servita con la caprese .
-A Panarea aspettano Luna Rossa.
-Vulcano ai liberi fanghi .
-Leni vuole il vaccino Sputinik.
-Lipari si prepara a volare.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272