PRIMA PAGINA: "TOPANDO”
In Australia, nel New South Wales e nel Queensland è arrivata una terrificante invasione di topi. A milioni, occupano le case, fanno i nidi dovunque, la gente se li ritrova sul cuscino la notte. Si riproducono a una velocità pazzesca, le trappole non servono o comunque non bastano, i gatti sono pochi e stremati, e l’unica speranza rimasta sono i bambini: si divertono a catturarli e stanno diventando cacciatori esperti. Non si era mai vista una cosa del genere in Australia, un paese già abituato a una rude convivenza con la natura. La siccità e i mutamenti climatici hanno creato l’ambiente ideale per la proliferazione dei topi. Le femmine possono partorire già a sei settimane di vita e restano gravide praticamente in continuazione, al ritmo di 8-10 topi a cucciolata. La gente non ne può più. Predatori naturali non ce ne sono, le cantine sono invase, quando si esce per strada di notte il terreno sembra muoversi per quanti topi ci sono.
ISOLA COMPAGNA
Il braccio della vita
si sporge dall'isola che trema
mentre rema verso un traguardo
con lo spirito nato e vogato.
Gente esperta di odori
sceglie la terra degli ori
mentre passsano le sbornie
catturate dall'amore e dai pensieri.
La saggezza come compagna
va oltre la spremuta che
diventa cuccagna.
Tremano i pensieri ma mai la mente.
CONTROCORRENTEOLIANA: VACCINO
Le isole Eolie dovrebbero essere fra le prime isole italiane ad essere Covid-free. E che la decisione funzioni anche da deterrente della paura delle vacanze lo conferma anche il sindaco di lampedusa che ha sposato l'idea, estendendola a tutte le isole minori siciliane e presentandola all'assessorato regionale alla Salute. I telefoni per le prenotazioni estive devono ricominciare a suonare. E per isole che vivono prevalentemente di turismo, è facile capire quanto questo sia un motivo più che valido per correre a vaccinarsi. Un passaporto vaccinale ma controlli serrati per chi arriva prima del liberi tutti.
VERO&FALSO
-Politico eoliano scavalca.
-Elettore eoliano cavalca.
-Filicudi avrà muraglioni liquidi.
-Gli eoliani amano le pastiglie elastiche .
-A Lipari si legge il libro “L'anomalia”.
-Panarea avrà narcisi d'autore.
-Stromboli chiede un rallentatore di lava.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272