PRIMA PAGINA: "STRASCICANDO”
La pesca a strascico, già condannata dagli ambientalisti perché distrugge l’habitat marino e riduce le riserve ittiche, produce anche un ingente contributo al cambiamento climatico che finora era stato sottovalutato. Le barche che pescano con le reti sul fondo del mare generano un volume di emissioni nocive simile o addirittura superiore a quello causato dall’industria globale dell’aviazione, che è responsabile del 2% di tutte le emissioni di anidride carbonica prodotte dall’uomo. Utilizzando dati ricavati via satellite, lo studio ha riscontrato che la pesca a strascico causa tra 0,6 e 1,5 gigatonnellate di emissioni di carbonio all’anno. Gli aerei ne provocano 1 gigatonnellata all’anno. La maggior parte di questa forma di inquinamento, afferma la ricerca, avviene in meno del 4% di tutti i mari e gli oceani. Russia, Cina, Inghilterra e Italia i maggiori responsabili.
ISOLA SOLA
Quando si corre sul mare
la gente smette d'amare,
i sorrisi diventano pianti
e le lacrime burrasche del cuore.
Chi avanza scruta l'isola sola
dove le donne cercano compagnia
nelle madri dai bianchi capelli
che allungano le mani per le carezze
dei giorni vivi e sereni.
Tutti vogliono un bacio
prima di andare a dormire.
CONTROCORRENTEOLIANA: PALE
Con le "pale" dei fichi d'India, si fa di tutto. Cucinate, usate come attrezzi, trasformate in sapone, appese al muro per decorazione: il fico d'India è una grande risorsa e ora una nuova ricerca racconta che questa pianta potrebbe essere ancor più preziosa di quanto si creda. Nel mondo che prova in tutti i modi ad affrontare la crisi climatica e il surriscaldamento è sempre più importante trovare soluzioni sostenibili per il futuro. Alle Eolie, il tedesco Gisbert Lippolt di Filicudi, che vive in una grotta, ha tracciato la via in tempi non sospetti. Il fico d'India diventerà una coltura importante tanto quanto soia o mais.
VERO&FALSO
-Politico eoliano plasma.
-Elettore eoliano passa.
-Ad Alicudi arrivano pastori sardi.
-A Panarea urla piano.
-Vulcano aspetta i nuovi registi.
-Malfa rifiuta i rifiuti altrui.
-Lipari chiede più tuttologia politica.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272