PRIMA PAGINA: "LASERANDO”
Un laser che polverizza letteralmente le placche di calcio delle coronarie consentendo così di effettuare in sicurezza un successivo intervento cardiologico più complesso come, per esempio, l’angioplastica coronarica con lo stent. E' quello utilizzato di recente all'Ospedale di Padova per un intervento innovativo, realizzato solo nei centri più all'avanguardia in Europa. Attualmente ci sono due tecnologie: un trapano che gira a 180mila giri al minuto e l'uso di palloni che si gonfiano a 40 atmosfere. In alternativa a queste due tecniche adesso c'é l’intervento con una sonda laser collegata a un generatore che una volta messa in azione ha permesso di "bombardare" con il fascio di luce laser la placca di calcio intrattabile che ostruiva la coronaria.
ISOLA PINO
Si son perse le more dei sentieri.
Le capre c'erano già da ieri.
Le farfalle volavano
guardando le lucertole dell'isola.
Il sole di tutti varia e brucia.
Le castagne restano sul fuoco
accanto al pino marittimo
le cui radici scassano muri e vie.
L'acqua non arriva.
Nessuno ha visto la dogana
e ormai una vecchia sottana
finisce al macero dei ricordi.
CONTROCORRENTEOLIANA: RINELLA
La spiaggia di cui si parla. Rifatta col silicone come le bellezze che nascondono gli anni. Col pietrisco da capitolato di provenienza vulcanica. Naturalmente certificato da qualche ente. Con tutti i permessi ricevuti compreso il Sic. Eppure sembra che qualche cosa non quadra ancora in questo pezzo di Salina dove c'era la sabbia che forse ritornerà? Il campo boe sfrattato per far posto al nuovo porto turistico. Sassolini o altro?
VERO&FALSO
-Politico eoliano costruisce casa principesca.
-Elettore eoliano cerca palazzo reale .
-Gli eoliani cercano supporti.
-Lipari apprezza i prezzi.
-Ginostra é marziana.
-Malfa cerca un ruolo epicentrico.
-Filicudi aumenta le difese.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272