PRIMA PAGINA: "FUNGANDO”
Esiste un progetto che potrebbe presto dare risultati positivi nella costruzione di abitazioni ecosostenibli utilizzando i funghi. Ignifughi, resistenti, capaci di autoriparazioni e durevoli, i funghi potrebbero presto sostituire il cemento nell'ambito della realizzazione di mattoni, vista la capacità di autoripararsi e le ridotte emissioni di carbonio e sostanze inquinanti. E' stato sviluppato un modo per utilizzare i funghi come materiale da costruzione ecosostenibile e rispettoso dell'ambiente. "Questa soluzione potrebbe ridurre significativamente le emissioni di carbonio (CO2) nel settore delle costruzioni e inoltre potrebbero biodegradarsi molto più facilmente a seguito della demolizione di un edificio".
ISOLA GELSOMINO
Cercano sempre il sole.
Uomini zanzara ronzano e aspettano
lungo il sentiero del gelsomino dell'isola.
Cosa ancora non si conosce.
Gente affamata tende la mano
e tutti la stringono e basta.
Capire non sivuole
e si cerca di andare
portando nel deserto l'anima folle.
I cani amano le capre
ed insieme fanno pascolo
al fresco dorato del mondo
sempre più nuovo e dimenticato.
CONTROCORRENTEOLIANA: LETTERA di SFOGO
Caro Notiziario,
“Supra a praia, c'é na machina mancu bona pi stuppari i buttighi da sarsa”. Nessuno dice niente e questo é il colmo o la rabbia. L'asino vola col carico di vasellina per non dare dolore a chi fa la fame. Il guaio é che tutti vogano contro, stanno distruggendo le isole più belle del mondo. Mi sono fermato, una sera, sopra l'ex villaggio francese. A Porto delle Genti non c'é più un metro di spiaggia. E' vergognoso. Come é vergognoso guardare la spiaggia di Papisca. Che Dio ci aiuti e illumini chi di dovere.
VERO&FALSO
-Politico eoliano ape.
-Elettore eoliano é vespa.
-Gli eoliani nasceranno in volo.
-Lipari aspetta finanziamenti a iosa.
-Panarea avrà una petroliera in rada come distributore.
-Stromboli adoccia nuovi stilisti.
-Vulcano apre nuove pratiche.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272