PRIMA PAGINA: "DIARIANDO”
Tenere un diario aiuta i pazienti a mettere ordine nelle informazioni ma anche nelle emozioni che provano. Uno strumento importante che può diventare un vero alleato lungo il percorso di cura. Una dedica al percorso che i pazienti con melanoma compiono dalla diagnosi alla terapia. Un diario che si scrive insieme è un dono dei molti pazienti a cui è stato diagnosticato il melanoma e di alcuni dei medici che li hanno in cura. Le persone che aiutano a scriverlo sono quelle che hanno avuto il coraggio di andare oltre la loro malattia per far capire come cambia la vita”, Tutti progetti che fann parte della campagna di sensibilizzazione.
Un contenitore di elementi del percorso del paziente, della vita quotidiana, della lotta contro la malattia per partecipare attivamente al percorso di salute, dalla prevenzione alla cura. È fondamentale non sentirsi solo fruitori di una terapia o di un servizio, ma protagonisti. Per farlo al meglio è necessario essere informati e formati sulla propria condizione, così da riuscire a fare le giuste domande e ottenere le risposte che contribuiscono a non sentirsi in balia degli eventi. Davanti al medico è normale sentirsi confusi e frastornati ma è importante riuscire a fare tutte le domande che vengono in mente, anche quelle più banali ed avere il coraggio di farle.
ISOLA RICERCA
Prude sempre
la ricerca di una verità nascosta
dove l'isola scivola nei perché.
Orde di feriti battaggliati dalla vita
riposano oltre le siepi della morale
fra gli asfalti cuciti col catrame
che sfoggia l'ultima novità di grido.
Il nero pece come ossidiana
si riscalda oltre il dovuto.
Cercando l'anima chiamata pomice
per dare una paura umana.
CONTROCORRENTEOLIANA: DIFFERENZE
Alle Eolie si chiedono qual'é la differenza fra Il presidente siciliano Musumeci e il presidente campano De Luca, qual'é la differenza fra l'assessore alla Sanità siciliano Razza e l'assessore lombardo Gallera, qual'é la differenza fra il sindaco messinese De Luca e i 4 sindaci eoliani. Il motivo non si conosce ma il dibattito silenzioso con i paragoni esiste nei pro, nei contro e nei meno male.
VERO&FALSO
-Politico eoliano cerca nuora.
-Elettore eoliano parte per Nuoro.
-Rinella, la sabbia d'oro.
-Lipari costruirà il porto per le bananiere.
-Stromboli e Vulcano i gemelli del cratere.
-Panarea curerà sempre più i dettagli.
-Ginostra, il lockdown più piccolo del mondo.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272