PRIMA PAGINA: "BARCELLONANDO”
Per ridurre traffico e inquinamento atmosferico cresceranno i "superblocchi" nel cuore verde di Barcellona. La città catalana che nel 2016 ha introdotto i "superisolati" car free punta ora ad allargare le aree pedonali per ridurre al minimo il traffico stradale e offrire nuove isole verdi tra i palazzi. Il piano annunciato dalla sindaca guarda ai prossimi dieci anni per aumentare parchi e giardinetti, che in parte già animano la scacchiera ordinata dell'Eixample. Nel quartiere a nord delle Ramblas, una strada su tre sarà chiusa al traffico per dare la precedenza a pedoni e ciclisti.
ISOLA GOAL
Corre e girare
aspettando le voglie nascoste
nella tasca posteriore
dei jeans appena stirati al sole.
Sembrano stretti come le zone
del cammino
ma fasciano cosce oltre il desiderio
che l'isola vanta senza paura.
Uomini a zona marcano palle e palloni
che svettano oltre le porte
del goal tanto atteso.
Come l'arrivo di una nave oltre la tempesta
che gira intorno al porto desiderato.
CONTROCORRENTEOLIANA: VIRUS
Anche le Eolie possono dire loro esperienza nel mezzo del corona virus mentre l'Italia mostra un fallimento su tutta la linea. Ognuno ha la sua fetta di responsabilità. Stanno mancando soprattutto le istituzioni, con le loro scelte improvvisate e le loro comunicazioni confusionarie. Basta ascoltare medici ed infermieri per capire che ci siamo fatti trovare impreparati per questa nuova e prevedibile ondata.
Al di là della forza del virus che ovviamente esiste, la faccenda andava gestita decisamente meglio. Poi ci sono i Comuni che devono fare di più, visto che il Covid da tragedia è diventata la grande scusa per non combinare alcunché e ritornare nel deserto. Almeno in materia di controllo e prevenzione del contagio si potrebbe provare ad essere i migliori, visto che l’insularità può essere, una volta tanto, un vantaggio. Impossibile pensare che con una letterina si possa ottenere un lockdown differenziato. Servono anche azioni positive e propositive.
VERO&FALSO
-Politico eoliano crea benessere con stile.
-Elettore eoliano distrugge con stile il benessere.
-Salina promuove il dritto e rovescio.
-Lipari consegnerà la bellezza a domicilio.
-Stromboli brilla di botto proprio.
-Panarea sogna bracciali con punti luce.
-Alicudi avrà una tv personalizzata.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272