PRIMA PAGINA: “FURBETTANDO”
Scoperti nell’Imperiese una serie di casi di persone che ricevevano il sostegno pur dilapidando somme considerevoli al gioco d’azzardo. Emblematici i casi di un uomo di 59 anni di Ventimiglia il quale, pur avendo dichiarato di avere una giacenza media sul proprio conto corrente nel 2018 di 242 euro, tra il 2017 e il 2020 ha giocato somme per oltre 1,6 milioni di euro, percependo, per tutto il 2019, circa 600 euro mensili come sostegno alla povertà. Una donna di 44 anni di Diano Marina la quale, pur avendo dichiarato nel 2018 una giacenza media sul proprio conto corrente di 117 euro, tra il 2017 e il 2020 ha giocato somme per oltre 960 mila di euro, percependo, da maggio 2019 a settembre 2020, circa 23mila euro di Reddito di Cittadinanza.
Un'altra donna di 61 anni di Ventimiglia, oltre ad essere anch'essa assidua giocatrice on-line con vincite realizzate per oltre 170 mila euro tra il 2017 ed il 2020, ha simulato, in concorso con il marito, una variazione dello stato di famiglia in modo da poter dichiarare, al fine di percepire il reddito di cittadinanza, di vivere da sola, evitando così fraudolentemente di palesare tra le entrate familiari la pensione del marito. l Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Imperia ha emesso un Decreto di Sequestro Preventivo, tuttora in corso di esecuzione, delle somme indebitamente percepite dagli indagati, che ora rischiano una pena da due a sei anni di reclusione per aver reso dichiarazioni false e per aver attestato circostanze non veritiere al fine di ottenere indebitamente il Reddito di Cittadinanza. I furbetti del giochino.
ISOLA RUGIADA
Fare la spesa col sole in borsa.
Raggio dopo raggio
cercando il miraggio
nella vita dell'isola pia.
Per il regalo mai ricevuto
e desiderato alla sorgente della vita.
La notte del giorno dopo
si lascia bagnare il corpo
da lacrime profumate di rugiada
che col solito coraggio
porta l'animo alla lotta.
Chi vuol scoprire la vita
prima di esaurire col lavoro
che il mondo non conosce più.
CONTROCORRENTEOLIANA: CAPPERI
Ormai con questi frutti del vento made in Eolie si riesce fare di tutto. Anche le canzoni. L'anno del cappero. La pianta del miracolo. Eppure alle eolie non esiste ancora la vera festa del cappero. A fine Covid si può anche pensare di farne una senza mischiarla con le altre sagre del pane e dlle cipolle.
VERO&FALSO
-Politico eoliano apparecchia.
-Elettore eoliano sparecchia.
-Salina preparara la festa tutto l'anno.
-Panarea organizza la mostra canina senza mostrare niente.
-Ginostrà diventerà francese.
-Canneto Dentro mette tutto fuori.
-Filicudi avrà finalmente europorto.
ll Notiziario si legge e si ascolta-INFORMAZIONEXINFORMAZIONE
Lipari, vendesi alloggio centro storico. Attico panoramico di mq.120 con terrazzo soprastante. Per informazione tel.337-20 36 18