PRIMA PAGINA: “DIETANDO”
Lasciar perdere dolci, bevande zuccherate e consumare alimenti sani, come frutta, verdura, pesce e cereali. La salute del cuore passa anche da una corretta alimentazione. Oltre i due terzi dei decessi dovuti alle malattie cardiache, pari a circa 6 milioni di morti, potrebbero essere prevenuti con cibi salutari. Una dieta malsana è il principale fattore di rischio di morte per le malattie cardiache, anche più influente di ipertensione e colesterolo alto.
Diete scorrette, ipertensione e alti livelli di colesterolo nel sangue sono le tre principali cause di morte per infarto e angina, patologie che vanno sotto il nome di cardiopatie ischemiche. Bisognerebbe consumare quotidianamente dai 200 ai 300 milligrammi di acidi grassi omega 3, 200 -300 grammi di frutta, 290-430 grammi di verdura, 16-25 grammi di noci e 100-150 grammi di cereali integrali. Le malattie ischemiche del cuore, l'angina e l'infarto, rappresentano ancora oggi un grande problema e una sfida per la sanità pubblica.ben11 fattori di rischio di morte per le cardiopatie ischemiche tra cui dieta scorretta, ipertensione, alti livelli di colesterolo Ldl (“cattivo”) e glicemia, consumo di alcol e fumo, indice di massa corporea elevato, inquinamento atmosferico, disfunzione renale, esposizione al piombo e sedentarietà.
ISOLA PALLA
L’isola con la palla gioca.
Mentre le palle prendono il volo
Con il vento di Eolo.
Chi parlò di questo gioco,
di questo fare,
di rincorrere il mondo odierno
con i sogni degli altri nelle vene
dei giovani sperduti sui grattacieli
vetrati e fragili.
Privi di vita e di mare,
col sole che acceca e la luna
che contorce l’essere schiavi
del nuovo mondo andato.
Improvvisamente.
CONTROCORRENTEOLIANA: MALVASIA
Spesso e volentieri gli abitanti delle 6 isole del comune di Lipari, quando vogliono lamentarsi del proprio comune, citano ad esempio Salina. Salina ha i festival e anche il semaforo. Avrà 3 porti turistici e quasi nessuno dei suoi abitanti che si lamenta. Sembra che Salina sia la Svizzera delle Eolie, possiede dei professori di politica, tutti i lavori pubblici sono fatti in fretta e a regola d’arte, non ha disoccupati, non ha ospedale, non ha Tribunale, non ha giornali, ma ha tanta di quella malvasia che più la bevi e più ti tira su.
VERO&FALSO
-Politico eoliano bilancia.
-Elettore eoliano sbilancia.
-Le Eolie cercano rilanci.
-Filicudi parte lancia in testa.
-Vulcano avrà una lancia di salvataggio.
-A Stromboli si lancerà la lava.
-Lipari assumerà 7 lancieri.
ll Notiziario si legge e si ascolta-INFORMAZIONEXINFORMAZIONE
Lipari, vendesi alloggio centro storico. Attico panoramico di mq.120 con terrazzo soprastante. Per informazione tel.337-20 36 18