PRIMA PAGINA: "TEATRANDO”
Il teatro post Covid? I responsabili dei teatri cercano di conciliare le direttive sulla sicurezza e la sostenibile leggerezza della fantasia. La domanda é: la gente avrà voglia ricordare o di dimenticare? E' difficile pensare che i tavoli della cultura improvvisamente riesplodano e spumeggino come quelli degli aperitivi. Ricostruire abitudini per ritrovare certe emozioni. Intanto il teatro ha continuato a vivere on line e in televisione, con iniziative tutte egualmente lodevoli nelle intenzioni ma molto diverse negli effetti: alcuni davvero interessanti, altri di una noia mortale.
Hanno funzionato molto bene gli eventi nuovi, nati in queste circostanze, fondati su una comunicazione che ha tenuto conto del doppio livello espressivo, della necessità di una comunicazione fluida sia sul palco che in televisione. E' importante che il teatro si stia attrezzando a ritrovare in qualche modo con il pubblico un contatto dal vivo. Non sarà facile neppure all'aperto come non lo è per qualsiasi attività, al mare, ai monti o per chi sarà costretto dal virus economico a rimanere in città. Gli ostacoli non sono soltanto la disattenzione o i luoghi comuni su un settore che genera indotto oltre che crescita intellettuali e morali, le rivalità e differenza interne, la forza per chiedere finanziamenti seri, non contributi a pioggia.
ISOLA FIATO
Il dentro nel fuori
é solo un pensiero.
Un movimento forse
politico che resta fermo
davanti allo specchio della vita
con gli aloni del fiato ormai vecchio.
Anime ingiallite sull'area del perdono
scansano i paletti perfetti
conficcati sul territorio.
Escono gocce di sangue
che ha colpito il morale
che non si riconosce come proprietà
dell'isola ferma sul tragitto del futuro.
CONTROCORRENTEOLIANA: UNIRSI
La sinergia rappresenta un segnale di ripresa, per promuovere il territorio, chi vorrà informazioni su cosa si offre deve trovarle sincere.Le Eolie non hanno bisogno di aggettivi basta una foto reale in questo mondo di comunicazione. La verità di quello che c'é, di quello che si dona e di quello che realmente costa.
Quasi un progetto per la ripartenza che porterà quello che porterà. Bisogna continuare a formare gli operatori stagionali anche quelli al momento senza lavoro. Unirsi per creare qualcosa di unico, mettendo a disposizione ciò che la natura ha regalato. Un cliente con le giuste informazioni trascorrerà al meglio la sua vacanza. Raggiungere l’obiettivo nonostante le difficoltà.
VERO&FALSO
-Politico eoliano bolle.
-Elettore eoliano é in bolletta.
-Leni esaurita prima del tempo.
-Ad Alicudi tutti i cinema saranno all'aperto.
-Lipari avrà un porto d'oro.
-Totanaro eoliano cerca ricette politiche.
-Panarea celebrerà l'estate punto 10.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta