PRIMA PAGINA: “5GANDO”
Il 5G è la tecnologia che si dibatte fra i tanti i timori sui pericoli per la salute. La prima città al mondo dove è avvenuta la prima installazione è Wuhan. Per questo non suona bene. %G dovrebbe sostituire l'attuale 4G LTE. La "rivoluzione" del 5G è la nuova generazione per la comunicazione mobile, una “quinta generazione” per i tanti di oggetti connessi in contemporanea, con alta velocità e tempi di risposta molto rapidi. Il panico scatenatosi intorno al 5G (si teme sarà causa di varie malattie, ad esempio tumori), al momento non ci sono dati che permettono di escludere o confermare che questa nuova tecnologia abbia effetti dannosi per la salute o meno (non ci sono risposte chiare e definitive neanche sulle tecnologie precedenti, figuriamoci sul 5G che è ancora agli albori). Per poter valutare i potenziali effetti negativi sulla salute del 5G bisogna rifarsi alle prove disponibili sugli effetti delle emissioni legate a 2G e 3G, cercando di ipotizzare cosa possa verificarsi in conseguenza di esposizioni differenti.
Ma anche in questo caso, serviranno anni di studi dalla sua diffusione per avere risposte chiare. Quello che si conosce fino ad ora, però, rassicura più che allarmare: il 5G viaggerà sì su frequenze più elevate rispetto a 2G, 3G e 4G (e questo è uno degli elementi che spaventa), ma la rete di antenne, in realtà, utilizzerà segnali dotati di potenza inferiore. Inoltre resta fermo il fatto che, anche se a frequenze maggiori, la capacità di penetrazione di queste onde nei tessuti umani rimane sempre molto bassa e limitata agli strati superficiali della pelle, mancando anche l’energia necessaria per causare un danno al Dna. Sulle onde elettromagnetiche emesse con il 5G, non ci sono ancora dati che permettono di capire se ha effetti dannosi.
Ci sono dati validi, riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale, sull’esposizione alle frequenze di 2G e 3G, dati che non danno ancora risposte definitive e che, comunque, non possono essere trasferite in automatico sul 5G perché le antenne e le frequenze sono molto diverse. Per evitare qualsiasi tipo di rischio è sempre meglio adottare alcuni semplici accorgimenti in modo da ridurre l’esposizione di testa e corpo alle emissioni dei cellulari. Pochi centimetri perché il livello di esposizione si riduca drasticamente nell’attesa del 6G quasi pronto sui banchi di partenza.
ISOLA CINGUETTIO
Il sapone di Marsiglia che scivola
sulle mani callose del lavoro
sembra un grasso sudore
dell'anima
che cerca ragioni di vita
per il pulito.
Sazi dell'era tecnologica
si sfama la libera terra
dove passano i ricordi dei canguri
lasciati
nell'isola grande.
Sorvolano uccelli stanchi
e si sdraiano sulle mandrie dei disperati
aspettando il sapore dell'aria
prima del cinguettio forestiero.
CONTROCORRENTEOLIANA: DEOLIEZZAZZIONE
Il fenomeno della "deoliezzazzione" rappresenta uno schiaffo alla situazione paradisica eoliana. I giovani partono e gli anziani ci fanno pure un pensiero.
Una nuova generazione di migranti in questi ultimi anni abbandona le 7 bellezze. Ci sarà un motivo preciso per lasciare il paradiso in cerca dell'incognito sicuro. Il certo per l'incerto porta ad una meditazione che la politica locale conosce ma non affronta nel modo dovuto.
VERO&FALSO
-Politico eoliano balla il liscio.
-Elettore eoliano beve gasato.
-A Canneto Dentro si produrranno palle.
-Filicudi capitale eoliana della pazienza.
-Alle Eolie il sole sarà privatizzato.
-Tuna nuova era politica si presenterà a Vulcano.
-Panarea sfrutterà la bellezza come energia alternativa.
ll Notiziario si legge e si ascolta-INFORMAZIONEXINFORMAZIONE