IMG-20200418-WA0001.jpg

 

prima_pagina.jpg  PRIMA PAGINA: "SCUOLANDO”

Alcune indiscrezioni per l'anno scolastico prossimo. La Ministra Azzolina, smentisce l’opzione dei doppi turni, per farli occorre cambiare il contratto degli insegnanti o assumerne centinaia di migliaia aggiuntivi. L'emergenza dovrà essere garantita ancora a lungo. Fino alla scoperta del vaccino oppure fino alla consunzione del virus per il soffocamento dovuto al rispetto certosino della distanza sociale. Al fine di garantire lo scaglionamento degli spostamenti, non si potrà fare a meno dell'apertura delle scuole al sabato, giornata particolarmente libera, in particolare per i mezzi pubblici. La scuola dovrà essere erogata secondo uno scaglionamento orario in ingresso. La frequenza fisica nelle singole aule sarà calibrata sulla superficie delle medesime. 

Ogni classe sarà quindi in presenza per la frazione materialmente possibile di persone, mentre le altre frequenteranno da casa. Gli studenti lavoreranno a distanza secondo turni stabiliti. I docenti saranno dotati di cuffie con microfono e connessione wifi per muoversi liberamente in aula e condivideranno lo schermo della LIM dove lavoreranno, oppure punteranno la telecamera sulla lavagna. Non basta l’ADSL. Le scuole si doteranno di spogliatoi e armadietti per consentire il cambio di abbigliamento e la pulizia necessaria e offriranno ciabatte per la ricarica. E se si può lezioni all'aperto.

 

 

ISOLA TIEPIDA foto di Libbby Lush

 

B 291 .jpg

Acerba nemica della notte

con ancora la bocca aperta

che assapora l'ultimo frutto.

Poi parte la passione

col traghetto della notte

ancora tiepida di sole

e di allarmi.

L'isola si isola da sola

non vuole amici e alletta

oltre le rette strade

dove la segnalitica é un palo

col niente intorno e all'interno.

 

Il Vulcano a Piedi Stromboli Trekking orizontale.jpg

 

CONTROCORRENTEOLIANA: CHICCHERIA

 

aaaaaaaaAnche le Eolie dovrebbero prepararsi ad offrire ai fortunati turisti qualche chiccheria, come la mascherina chirurgica tempestata di brillantini con il logo delle isole Eolie.

Un accordo fra i 4 comuni eoliani potrebbe essere l'occasione per uniformare un ricordo per la ripartenza con il sorriso. Con la quarantena alle spalle ma seguendo il percorso indicato dalla Regione. Cautela e precauzioni imboccando, gradualmente, la strada verso la normalità nel paradiso in terra.

  

VERO&FALSO 

 

pitvf-Politico eoliano sverna.

-Elettore eoliano estiva.

-Vulcano sarà al doppio fango curativo.

-Gli eoliani interrano.

-Panarea vestirà l'estate italiana.

-La scalata allo Stromboli sarà fortunata.

-Leni seminerà il selvaggio.

 

IMG-20200405-WA0011.jpg

 

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta

FB_followers.jpg