PRIMA PAGINA: "PASCHIANDO”
Il Tesoro ancora detiene il 68% del Monte dei Paschi ementre viene nominato al nuovo cda a 15 membri mentre le due azioni di responsabilità contro alcuni amministratori sono state bocciate con una percentuale del 99,999 per cento. Ma il groviglio del passato resta ancora da sciogliere. Il Monte dei Paschi ha ancora crediti deteriorati per oltre 6 milioni nei confronti di personalità politiche che hanno o hanno avuto importanti cariche pubbliche.
Sono 785 persone, le cosiddette Pep (persone che occupano o che hanno occupato importanti cariche pubbliche come pure i loro familiari diretti o coloro con i quali tali persone intrattengono notoriamente stretti legami) per complessivi 68,4 milioni e di questi, appunto sono considerati deteriorati (sofferenze o incagli) crediti per circa 6,4 milioni. L' istituto senese in un' altra risposta ricorda, sempre senza fare nomi, l' esposizione verso otto partiti politici: 1,54 milioni di cui 1,53 milioni riferibili a due partiti con posizioni a sofferenza.
“ISOLANIMALA”
Nel silenzio dell'anima
si trova il dolore del piacere.
Del giorno ceduto
allo stato puro della vita.
Un panorama, un bacio
e una passione.
L'usato poi sicuro per sfoghi d'isola
interrotti dall'estate puttana
che inzozza l'amore.
Gioia comprata sotto la luna
col tenero mazzo di fiori raccolti
sul prato bagnato dai cani.
Sembra un profumo lontano
che avvicina alla mano
che spoglia l'intimo corpo
fra il maiale e l'agnello.
Animala giornata.
CONTROCORRENTEOLIANA: SPIAGGE
Una spiaggia per tutti i single (a distanza di un metro) da una parte e le famiglie intorno a segnaposto numerati dall’altra, con 10 metri quadri intorno all’ombrellone.L’estate eoliana ai tempi del coronavirus potrebbe essere così. I sindaci dei 4 Comuni eoliani che hanno spiagge libere sul loro territorio sono alle prese con il rompicapo della gestione delle linee guida antivirus. Proveranno a farlo singolarmente o insieme.
Ma non é semplice per due ragioni: le risorse, con i drastici tagli alle entrate fiscali che incombono sui bilanci comunali e la questione di competenze e responsabilità, con i primi cittadini che vorrebbero vedere un po’ più di iniziativa da parte delle Prefetture e che temono di ritrovarsi alle prese con nuove incombenze e grane legali. L’idea della spiaggia libera divisa in aree, con i nuclei familiari da una parte in zone numerate e i bagnanti singoli dall’altra, per massimizzare gli spazi, è stata proposta da molti isolani al Notiziario. A vigilare sul rispetto delle distanze in questo modello possono essere le associazioni di volontariato o quelle sportive.
VERO&FALSO
-Politico eoliano inverte.
-Elettore eoliano converte.
-Lipari molla le cronache della terra.
-Filicudi ha sogliole da Canna.
-Vulcano lancia i massaggi spendenti.
-Malfa punta sull'estate intensa.
-Ginostra lancia la pomice stellare.
ll Notiziario si legge e si ascolta-INFORMAZIONEXINFORMAZIONE