PRIMA PAGINA: "MESSANDO”
I sacerdoti Italianii non sanno se essere contenti o preoccuparsi. Alla riapertura, nelle chiese si sono presentati molti fedeli. Più di un qualsiasi giorno feriale prima del lockdown. E questo fa pensare a cosa potrebbe capitare quando è attesa l’affluenza più importante ma intanto si godono questo momento.
I parroci hanno continuato a celebrare anche in diretta Facebook, quindi al momento dello scambio del segno di pace é stato diversificato l’appello: “A chi è a casa dico di scambiarsi un abbraccio di pace, a voi che siete qui, davanti a me, dico che non potete farlo. Potete guardarvi e farvi un cenno con la mano, questo si può fare. L’importante è non toccarsi”. I volontari spesso hanno dato un aiuto a chi entrava, mostrando i dispenser di gel e mostrando dove bisognava sedersi. I fedeli si accontentano.
ISOLA TANTO
Le regole fuoriuscite dal mondo
di un mare che ha ritrovato se stesso.
Arrivare partire col cambio di mentalità.
La gente nuota nel preciso
e vede il cambiamento.
Tutto é difficile, tutto stanca.
L'isola preme e annuncia se stessa
come patria del niente con il tanto.
Battere le mani per scacciare
animali sconosciuti ereditati
con le ultime pioggie.
Cosi ridono tutti e con lo sguardo
vanno verso le nuvole vere.
CONTROCORRENTEOLIANA: PREOCCUPAZIONI
Tutti sono preoccupati di fronte alla riapertura delle spiagge libere. Non è ancora emersa una soluzione in grado di rassicurare tutti. Il problema è garantire il distanziamento di un metro fra non conviventi e che le spiagge non siano riempite oltre la capienza. Molti suggeriscono l'ingaggio di sorveglianti ma i sindaci dove prendono i soldi?
Forse si potrebbero coinvolgere i percettori del reddito di cittadinanza nella sorveglianza delle spiagge libere. L'obiettivo è quello di non dover intervenire in un secondo tempo per svuotare le spiagge troppo piene, ma evitare che entrino troppe persone. Le spiagge devono concentrare la preoccupazione dei sindaci in vista di una stagione che stenta a iniziare anche alle Eolie.
VERO&FALSO
-Politico eoliano vuol fare l'assessorissimo.
-Elettore eoliano fara terrorismo.
-Malfa organizzerà convegno sulla mafia.
-Alle Eolie arriverà nave spargi soldi.
-Panarea invece delle bollette avrà balletti.
-A Stromboli si produrrà buon senso.
-Sindaco eoliano studia cinema all'aperto sul mare.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta