PRIMA PAGINA: “BARCANDO”
Ecco la Fase 2 per le barche da diporto, sia private che a noleggio. Mascherine per gli equipaggi e tampone per il capitano. Nei porticcioli segnaletica anche in inglese e igienizzate sui pontili.Ospitare gli amici in barca è come ospitarli a casa nella Fase 2. Si può, ma rispettando il distanziamento. Quindi via libera alle scampagnate in mare tra conoscenti, ma portando a bordo sempre guanti e mascherina e mantenendo la distanza di un metro tra non conviventi.
E ovviamente massima igiene a bordo: non ci sarà solo la chiglia da rinfrescare ma tutti gli interni e i passamano da disinfettare. Queste le linee generali dettate dal Ministero dei Trasporti per quanto riguarda il diporto privato. Permane dunque l'obbligo del distanziamento tra persone che non risultino avere la stessa residenza anche all'interno dell'unità e durante la navigazione.
Stesse regole valgono per le barche a noleggio, con in più il corollario che il locatore dovrà "prevedere un obbligo specifico di sanificazione dell’unità ad ogni utilizzo, anche nel caso si tratti di utilizzo a ore.
Non basta sanificare cabine, ponti e servizi igienici ma il disinfettante dovrà posarsi perfino sulla sala motori. Nel caso di barche a noleggio con equipaggio, i marittimi dovranno tassativamente usare mascherine e guanti durante le operazioni di ormeggio, disormeggio, bunkeraggio e eventuale rimorchio da parte di mezzi nautici.
Misurazione giornaliera obbligatoria della temperatura per i marittimi, più tampone per rilevare la positività per il capitano o in generale per i responsabili di eventuali manovre di primo soccorso. Il risultato del test va conservato a bordo per essere mostrato ai controlli. Nel caso in cui l’unità sia noleggiata da più gruppi di persone che non vivono nella stessa unità abitativa, l’alloggiamento delle stesse nelle cabine dovrà tenere conto di tale circostanza in modo che nella medesima cabina non siano alloggiate persone che non vivono nella stessa unità abitativa.
In cabina quindi solo tra famigliari e co-residenti. I porticcioli infine dovranno munirsi infine di cartelli informativi, in italiano ed in inglese, contenenti le misure comportamentali per non abbassare la guardia neanche sulla terraferma. Mascherine indossate durante il "transito nei locali comuni e poi installazione di dispenser di igienizzante alla radice di ciascun pontile galleggiante a disposizione di tutti. Sulle banchine si passa ma non ci si ferma, sempre valido il divieto di assembramento. Le distanze fra una barca e l'altra sarà uguale a quella per gli ombrelloni?
ISOLA PICCOLA
Nessuno va oltre il sogno
fermandosi sulla punta del monte.
Almeno con la testa degli altri
che si gira al fischio del passaggio.
Grande trovata nella piccola isola
che porta nel mare
il simbolo della felicità.
Uomini stanchi volano solo
nella testa spettinata dell'isola
fra i biondi capelli nordici e fini
mentre i figli cercano pane lievitato e bianco.
CONTROCORRENTEOLIANA: ATTENZIONE
Il clima estivo afoso non ferma il virus se in tanti sono immuni. Il caldo dell'estate fermerà il coronavirus? Diversi studi preliminari dicono che i fattori climatici, come l'umidità, possono influire sulla trasmissione del virus, ma rimane ancora da chiarire se questi fattori possono cambiare la sorte della pandemia per il resto del 2020, vista la bassa immunità della popolazione al virus.
Molti studiosi evidenziano che possono contenere l'interazione clima-pandemia in qualche modo, allontanando le persone suscettibili. I risultati suggeriscono che le persone che ancora non si sono ammalate sono il fattore guida nella diffusione del virus durante l'estate e, a meno che non vengano mantenute misure di controllo efficace, è probabile un alto numero di casi di Covid-19 nei prossimi mesi, anche nelle aree più calde e umide. Consigli che ricordano come anche alle Eolie l'attenzione deve restare altissima.
VERO&FALSO
-Politico eoliano Ignora.
-Elettore eoliano conosce.
-Alle Eolie non si sfugge.
-L'industria del caolino di Lipari fu seppellita con la pomice.
-A Lipari si progetta una monorotaia.
-A Stromboli pronta una settimana di fuoco.
-I totani eoliani si pescheranno da seduti.
ll Notiziario si legge e si ascolta-INFORMAZIONEXINFORMAZIONE