PRIMA PAGINA: "OLANDANDO”
Il popolo italiano ama dell’Olanda solo i tulipani e i calciatori. L’Olanda ama i furbi industriali italiani che hanno trasferito la sede fiscale nel loro territorio. Il danno per l' Italia è di oltre 1,5 miliardi di dollari di mancati introiti fiscali. Che fenomeni questi olandesi con la doppia anima: tolleranti in casa propria sugli aspetti fiscali, rigoristi all' esterno. Lo Stato olandese incassa più di quanto spende.
Negli ultimi quattro anni l' avanzo di bilancio cumulato ha raggiunto i 34 miliardi di euro, una cifra che ha superato le previsioni del governo che è riuscito ad eliminare la burocrazia. In Olanda esiste la certezza del diritto, la velocità dei processi, le infrastrutture moderne, un diritto societario a misura d' impresa che attira i grandi gruppi esteri. La presenza di colossi multinazionali specializzati nella consulenza alle società per vendere assistenza legale, manageriale, di gestione, e anche servizi fiduciari, fornendo domicilio a migliaia di società che in Olanda non hanno dipendenti ma solo convenienze fiscali. Tasse&tulipani l’accoppiata per comandare.
ISOLA MANO
Il mare asciutto
é il sogno di tutto.
Area da sfruttare
per costruire cosa eruttare.
Sconvolgere l'isola senza pianto
per sistemare alberi da curare
oltre il muro e sopra le case ancora bianche.
C'é ancora un gruppo di cani
chiamato branco
che non risponde ai comandi
e sembra volare con la libertà
senza padronanza.
Chi alza la mano, chi urla
e chi ha paura ma è sempre amore
per il perduto abbandono.
CONTROCORRENTEOLIANA: RISTORAZIONE
Anche alle Eolie il settore della ristorazione dovrà affrontare la crisi anche se in possesso di un buon livello tecnologico e naturale. Vivere ora un periodo inatteso e straordinario di chiusura forzata provoca ansia ed apprensione negli operatori in trepidante attesa di un ritorno all’operatività, che sarà sicuramente diversa. C'è già chi sta approfittando di questo momento rivedendo le strategie aziendali, facendo rete e acquisendo strumenti formativi. C’è chi ha colto questo momento come una grande opportunità per rivedere la strategia in direzione di un modello in grado di offrire prodotti e servizi nuovi grazie anche all’innovazione digitale.
Non solo operazioni di marketing e digitalizzazione, ma anche revisione dei piatti proposti in carta, ridefinizione dei menù, verifica della carta dei vini, riorganizzazione della sala e del servizio, compreso quello a domicilio. Se prima mancava sempre il tempo per la formazione, per pensare a nuove idee e sviluppare nuovi modelli di business, questa crisi diventa una grande occasione per rivedere e rafforzare i prodotti e servizi offerti prima dell’emergenza e trovarne di nuovi adattandosi all’evoluzione del mercato. La “ripartenza day”, dopo i giorni dedicati alla riflessione, allo studio e alla progettazione. Ci sarà chi non riaprirà, chi rinvierà la riapertura e chi riaprirà immediatamente, adeguandosi alle nuove disposizioni. Fare tutto meglio di prima nel nome della qualità e reputazione.
VERO&FALSO
-Politico eoliano insacca.
-Elettore eoliano para.
-Malfa ha l'oro nella Malvasia.
-Le Eolie aprono scuole agricole.
-L'uva di Stromboli sarà raccolta Gennaio.
-La moda di Panarea avrà un nuovo modo.
-Trovato a Vulcano il primo progetto unificato di Vulcanello.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta