PRIMA PAGINA: "PAURANDOANDO”
Certe beghine eternamente genuflesse al concetto che celebra il valore astratto della vita da salvare che non è solo respirare, non sono solo due polmoni sani o malati, è quello che ci metti dentro, le dosi di bellezza, di dignità, gli abbracci, le carezze, gli sguardi. Sentiti e risentiti e certamente risposti perché oggi al cellulare o via whatsapp, si effettuano telefonate che non si sarebbero mai fatte per dire cose che non si sarebbero mai dette.
Il distanziamento sociale pone il problema del domani, perché risvegliarsi dall’incubo non sia un incubo peggiore. Riaprire gradualmente, rispettando la logica, la prudenza e tutto quello che stiamo imparando in tempo reale. Nei giorni in cui l’evasione di massa è un diritto oltre che un dovere chi deve rientrare in questo programma di riapertura con la mascherina e i guanti. C’è abbastanza paura in giro e dove non basta la paura, ben venga il lanciafiamme “De Lucano o De Lucaro”.
ISOLA VESTE
Nuda la terra
e nudo il mare
anche il cielo
é senza veste.
Fuori dalla peste
l'isola si riveste
senza perdere teste.
I lontani si sentono vicini
e cercano i visi piccini
che ancora cercano i nonni
che hanno perso le valigie
dei ricordi.
Memorie lasciate nei porti
o su navi lente che servivano
a sfogliare il passato.
Un tempo andato senza sapere come
e neanche dove.
Un libretto dei risparmi
per conservare ricordi.
Sempre più sbiaditi.
CONTROCORRENTEOLIANA: NASCERE
C’é sempre nella vita di ogni eoliano la bellezza del luogo dove si vive e si cresce. Non si può dire dove si nasce. Perché alle Eolie é più facile morire che nascere.
Si nasce fuori per scelte eccellenti, per garantire qualità nel venire alla luce, con e senza giro in elicottero, con movimenti continui e perpetui delle partorienti. Tanto poi la Regione mette in mano l'elemosina.Per non dimenticare.
VERO&FALSO
-Vulcano sarà esente da ogni tassazione.
-Politico eoliano duella.
-Elettore eoliano trivella.
-Alicudi accende candele.
-Le montagne di pomice di Lipari proprietà di Salina.
-Stromboli sarà il regno del fuoco spento.
-A Canneto Dentro si fabricheranno tubi bucati.
ll Notiziario si legge e si ascolta-INFORMAZIONEXINFORMAZIONE