aprile.jpg

PRIMA PAGINA: "EUROPEANDO”

L’Italia ha l’unica colpa di trovarsi in una situazione più grande di se stessa, sottomessa all’Europa più inutile al mondo, dove si ha l’impressione di vivere un momento di popolarità, spendendo il suo dozzinale catechismo da anima bella, spacciandolo come verità assoluta.

Ai poveri italiani manca solo il saio del profeta del malaugurio quando, schermandosi dietro gli eventuali ministri dell’eventuale salute (chiamato Speranza!), vaticina la fine di tutto, senza avere preparato una barchetta alla Noè tipo “fai da te”. Onesti e corretti separano, con l’accetta del pensiero, lo scarto della vita o dalla morte, del bene o del male, del giusto o dell’ingiusto, ma non separa la comunione dalla liberazione.

 

ISOLA BLU

 

 IMG-20200321-WA0022.jpg     

 Andare oltre

mentre la vanità non risparmia nessuno,

nemmeno i buoni e i giusti di cuore

che cercano amore

oltre gli alberi alti

le cui punte rasentano il cielo

quando si abbassa.

L'isola cerca il verde

da vendere accanto all'uva

raccolta quando brucia la terra

per volere dei vulcani

o degli uomini “tinti”.

Cantare volare

o sognare il blu

é un matrimonio col dubbio

mentre la barca va.

 

Il Vulcano a Piedi Stromboli Trekking orizontale.jpg

 

CONTROCORRENTEOLIANA: SICUREZZA

 

aaaaaaaaDistanza di sicurezza anche in spiaggia libera. Come riuscire a mantenerla, se dal governo centrale arriverà il via libera ad andare al mare? La risposta attualmente non esiste, gli amministratori non sanno come muoversi ed attendono indicazioni precise per potersi organizzare e provare a “salvare” l’estate ormai alle porte. Le Eolie saranno avvantaggiate rispetto ad altri perché hanno parecchio arenile libero, quindi sarebbe possibile provare ad organizzarsi per far rispettare la distanza sociale in spiaggia.

Bisogna adoperarsi per riuscire a fare qualcosa in questo senso ma è fondamentale avere indicazioni giuste a livello nazionale. I Comuni potrebbero mettere in campo controlli ulteriori utilizzando gli agenti della polizia municipale, certo rimane il problema delle persone in acqua. Forse, un bagnino sarebbe d’aiuto per vigilare. Questo è il tempo della responsabilizzazione, come accade all’interno delle attività commerciali che possono stare aperte, anche in spiaggia si dovrà creare l'abitudine a rispettare regole e distanze.

 

 

VERO&FALSO 

 

pitvf-Politico eoliano studia la perfezione.

-Elettore eoliano é imperfetto.

-Ginostra acconsente lo spazzamento a mare.

-A Panarea si studia ponte per Basiluzzo.

-Leni avrà rete autostradale per Rinella.

-La storia di Stromboli diventa geografia.

-A Lipari distribuiti testi di matematica.

 

 PARTNER DEL NOTIZIARIO. INFORMAZIONEXINFORMAZIONE

IMG-20200405-WA0011.jpg

Il Notiziario si legge e si ascolta

daninosulmare2.jpg