PRIMA PAGINA: "VIOLENTANDO”
Le misure di emergenza, può proteggere dal virus ha mostrate i gravi rischi per alcune donne che convivono con un uomo violento. Situazioni di ansia e frustrazione potenzialmente esplosiva, senza nemmeno un momento di privacy per chiedere aiuto.
Tutti sanno che la violenza su donne e bambini non si è fermata, e quando si resta in casa è ancora più difficile per le donne riuscire a mettersi in contatto e chiedere aiuto. Se una donna è in pericolo imminente, o lo sono i suoi figli, deve contattare le forze dell’ordine ai numeri 112 e 113 e richiedere un intervento immediato. In un successivo momento può chiamare i centri, che possono sostenerla nel percorso di uscita dalla violenza con consulenza legale civile e penale, consulenza psicologica e valutare un inserimento nelle case rifugio dove vengono applicate tutte le misure richieste dall’emergenza. Il numero telefonico nazionale anti violenza e stalking 1522, promosso dal Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, gratuito anche dai cellulari e attivo 24 ore su 24. Per chiedere aiuto o anche solo per un consiglio. Dal sito www. 1522-eu si può invece chattare direttamente con una operatrice. E l'app YouPol, geolocalizzata, per comunicare direttamente con la Polizia di Stato, anche in forma anonima. L’app ha appena inserito la violenza domestica fra i reati da segnalare, originariamente serviva solo ad attirare l’attenzione delle forze dell’ordine sullo spaccio e sul bullismo.
ISOLA VELOCITA'
La piazza col cielo
apetta il velo dell'amore
cucito da mani celeri
e ricamato da menti calorose.
Uomini e donne uniti
con la velocità del pensiero
per restare fisso sull'isola
senza spegnere le fiamme.
Una risposta e una domanda
invertono i ragionamenti
mentre si seguono i canti
dei tanti festanti.
Percentuale alta e vera
di chi cura il proprio bene
con accanto la valigia da e per...
CONTROCORRENTEOLIANA: CERTI
Certi eoliani come sono fatti? Sono fatti così per perdersi e ritrovarsi. Contadini, pescatori e titolati senza pretendere altro. Amano gli amici con gli occhi umidi di commozione ed in mente sempre lo strazio della separazione e la speranza di diventare leggenda forse vivente.
Chi ricorda la calce viva che bolliva come il suono dei vicoli umidi e protetti con i vasi dell’alloro e del rosmarino con qualche piantina di sincero cappero lasciando che alle radici la creazione dell’unico intreccio. Per mostrare l’esigenza del simile con la chioma e il passo piacevolmente bastardo come un dispetto della natura.
VERO&FALSO
-Politico eoliano ingrassa.
-Elettore eoliano sgrassa.
-Fiicudi é la primavera.
-Le Eolie consacrano lo shopping compulsivo.
-Vulcano studia il vero coach per capelli.
-Salina compra se stessa.
-A Stromboli si venderanno le tracolline da cratere
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta