PRIMA PAGINA: "GUERRANDO”
Questa del Coronavirus é la prima battaglia. Non c'è ancora la guerra. Perché in giro iniziano a prepararsi altri signori virus sempre più perfetti e sempre più fetenti.
La scienza deve prepararsi ad un vaccino jolly che con poche modifiche possa entrare subito in funzione. Quello sarà il vero fronte di difesa.
ISOLE MOMENTO
Facce che sanno di vita
scolpite da una pietra infinita
usata come scalpello
per tracciare le righe
come rughe di fatica sposata
al mattino.
Giorni di largo momento
vissuti accanto ai cento
saluti del mondo in salita
che dona aria infinita
dalla notte al giorno.
Borse con la spesa usata
da vendere in una casata
dove vivono anime felici
che ascoltano quello che dici.
CONTROCORRENTEOLIANA: MARE
Eoliani gente di mare, ci vivono e in un modo o nell’altro, si guadagnano da vivere grazie a lui. Dal mare l'uomo impara tanto ed è arrivato adesso uno di quei momenti in cui mettere in pratica i suoi insegnamenti utili nella vita di tutti i giorni.
Quando si è in barca con il mare in tempesta e non è possibile raggiungere un porto, quando tutto sembra perso, la prima cosa da fare è non perdere la calma. Bisogna mettere tutto in sicurezza, fare di tutto perché la barca non subisca colpi di mare, prepararsi con coscienza e tranquillità, distribuire i salvagenti e, mettersi in cappa. Attendere.
Contro il mare non si vince, bisogna abbassare la testa e assecondarlo. Ci possono volere ore o giorni prima che la tempesta passi, nel frattempo bisogna razionare le scorte, controllare spesso le sentine e gli organi vitali della barca.
Si deve cercare di prevenire ed evitare danni, tenendo tutto sotto controllo. Ognuno in barca deve fare la sua parte, dal comandante fino l’ultimo mozzo. Tutti uniti con un unico obiettivo, salvare la pelle e, se possibile, la barca.
Ci vorrà tempo ma la tempesta finirà e rispiegando le vele si troverà ancora la gioia di navigare serenamente verso un porto con gli occhi bruciati per gli spruzzi di acqua salata e i lividi per gli scivoloni a bordo. Riflessioni di buon auspicio.
VERO&FALSO
-Politico eoliano assola.
-Elettore eoliano prepara asole.
-Filicudi cerca compagnia.
-Le Eolie sventolano il tricolore eterno.
-Vulcano mette lo zolfo come cura moderna per tutto.
-Leni cerca di lenire il momento.
-Panarea venderà speranza.
ll Notiziario si legge e si ascolta-INFORMAZIONEXINFORMAZIONE