PRIMA PAGINA: "GIORNALISTANDO”
Il giornalista non è un vero artista. Ma un vagabondo di città o di mare con il sacrosanto diritto di dettare, scrivere e parlare. Ancora oggi nel mondo della carta stampata c’è chi ha iniziato col taccuino e telefono fisso o chi dettava a braccio il pezzo, chi batteva a macchina e spediva col fuori sacco, chi ha vissuto col microfono in mano fino ai nostri giorni. In pochi, oggi possono dire di aver vissuto tutta questa trafila.
Si può dire che il giornalismo è l’arte erotica sulla carta perché alla notizia dice sempre ti amo. C’è chi confessa “ quando tutto funziona bene è perché si viene scelti dalla scrittura, sui tasti si picchia e con la voce si diventa dolci. Chi inizia non smette mai di scrivere, anche partendo dalla fine per arrivare all’inizio. Un giornalista non scrive mai troppo, scrive quello che serve, spesso in fretta e furia perché è sempre tardi e deve far presto.
ISOLA PREGHIERA
C'é l'albero grande
vicino alla chiesa.
Ha l'anima appesa
che aspetta la preghiera
dai figli del mare
e nipoti dei fuochi.
L'isola é perché c'é.
Come gente delle spiagge e dei prati
Con i cuccioli assonati
Ed i gabbiani scappati
Dietro navi fantasme
senza equipaggi e passeggeri.
CONTROCORRENTEOLIANA: ECONOMIA
Quando sarà passata l’emergenza del coronavirus ci saranno sicuramente segnati i guasti mentali ed economici, sempre se non ci saranno vittime sul territorio eoliano. Solo allora bisognerà guardare a quanto irrimedialbilmente scomparso e cosa preparare per il futuro.
Quello che è perso è perso. La domanda sarà quale pezzo o pezzettino di…Draghi potrà toccare alle isole turistiche o se conviene iniziare a pensare ad un “Draghino” locale tutto eoliano. Per pompare l’economia da risollevare.
VERO&FALSO
-Politico eoliano conserva.
-Elettore eoliano é in riserva.
-Santa Marina Salina ha malvasia per tutti.
-Le Eolie avranno ingressi ad orario.
-La pomice di Lipari sarà indurita a mano.
-A Stromboli si costruisce tunnel per Ginostra.
-Stoffa arcobaleno per l'estate di Panarea.
ll Notiziario si legge e si ascolta-INFORMAZIONEXINFORMAZIONE