PRIMA PAGINA: "POVERANDO”
Quelli che prendono la bastonata più forte sono quelli che stanno già peggio, il popolo di chi viveva di piccoli aiuti. Con le strade deserte, a parte qualche irriducibile fuori dai supermercati ed ai semafori, questo mondo è diventato invisibile ma le persone in strada sono sempre di più. il Covid-19 colpisce le persone e colpisce l’economia, spinge le borse verso il profondo rosso, paralizza il commercio e ferma tante attività artigiane.
Il popolo delle colf e delle badanti è diviso tra chi vorrebbe lavorare e non riesce a farlo e chi ha paura e stringe i denti vivendo di piccoli risparmi. Ma per chi già viveva con redditi precari o addirittura ai margini la situazione sta diventando tragica.
La vita in strada lascia i segni anche nei volti. La verità è che chi viveva ai margini, non moriva di fame, sostenuto da una rete di associazioni che spazia dalle parrocchie al mondo laico. Ma oggi il sistema è allo stremo. Sono chiusi anche i servizi igienici gratuiti. Lo hanno imposto ragioni imprescindibili d’igiene pubblica. Una situazione che non si era mai vista nei tempi moderni.
ISOLA MAGGIORE
Quando si strappa il cuore,
si allarga la lamentela.
Si riempie e si corregge
lungo i sentieri più sicuri.
L'isola fugge e cerca
responsabilità maggiore
senza nascondere
risposte monologate.
Solo parlate
e conservate nel mare
insieme alle anime
ed ai volti che guardano oltre.
CONTROCORRENTEOLIANA: COMUNI
Le isole Eolie hanno 4 Comuni. Uno che parla, uno che semi parla e gli altri due in silenzio. Ma bisogna dire che il quartetto fa i fatti. Ciascuno con il proprio stile e interesse. Indipendentemente dai fari puntati.
Ciascuno va avanti ad oltranza. Il rischio sembra essere il loro mestiere ma in politica si sa che tutto fa voti ed interessi indipendentemente dall'emergenza.
VERO&FALSO
-Politico eoliano sdoppia.
-Elettore eoliano scoppia.
-Leni semina lenticchie.
-La scuola eoliana insegnerà anche in Svezia.
-La pomice di lipari sarà annerita.
-Cateno l'amico di Stromboli invierà catene di solidarietà.
-”Insegnami la tempesta” il libro più letto ad Alicudi.
ll Notiziario si legge e si ascolta-INFORMAZIONEXINFORMAZIONE