PRIMA PAGINA: "NEGOZIANDO”
Molti Comuni italiani iniziano a sfruttare appieno una novità legislativa che da quest'anno darà agli esercenti del paese la possibilità di riaprire un locale commerciale non più in attività con sgravi fiscali sui tributi dei primi quattro anni attività. I commercianti interessati potranno fare richiesta dell'agevolazione ai municipi purché non fossero già intestatari dello stesso negozio chiuso in precedenza.
Con questa misura anti-crisi le amministrazione sperano che in diversi vorranno raccogliere la sfida, e rialzare le saracinesche chiuse da tempo per riempire di nuove attività commerciali o artigianali le strade del centro dei paesi. L'agevolazione potrà aiutare non solo i piccoli negozi di vicinato ma anche nuove iniziative in campo turistico, di fruizione dei beni culturali e dei servizi. Saranno invece escluse attività compro oro e sale scommesse.
ISOLA VARIA
Nascondo le foglie
per non mostrare il miele
lasciando tracce diverse
col profumo di anatre.
Succede l’imprevisto
nelle giornate naturali.
Le formiche sfamano i coccodrilli
mentre col cocco bello a fette
si disseta il desiderio
e si allontana la calura.
Anche questa è cultura varia
e mai avariata.
CONTROCORRENTEOLIANA: RIEOLIANIZZARE
Bisogna iniziare mettere sul tavolo i temi cruciali delle Eolie del futuro. Creare una commissione formata da circa 30 membri fra rappresentanti di tutte le categorie e professionisti. Non è difficile pensare che nodi portanti, alla fine, saranno quelli sui quali le isole si arrovellano da parecchio: necessità di spazi verdi e di servizi. Qualità della quotidianità: per i residenti e turisti. Con un’analisi delle Eolie come arcipelago turistico.
Ognuno potrà indicare la priorità per lui fondamentale per il futuro.
Ascoltando le persone ed elaborando idee e progetti. Proponendo le soluzioni, che dovranno avere una parola chiave, su tutte: fattibilità per tracciare gli spunti per cambiare e prendere forma. Affidarsi a professionisti comunicatori, architetti e designer di fama internazionale. “Rieolianizzare” con progetti anche di lunga durata.
VERO&FALSO
-Politico eoliano versa.
.Elettore eoliano asciuga.
-L’acqua di Panarea é d’oro.
-Il vino di Salina è d’argento.
-Stromboli prepara L’estate del tè.
-Le nocciole di Alicudi sono noccioline.
-A Lipari nascerà piazza pulita.
PATNER DEL NOTIZIARIO. INFORMAZIONEXINFORMAZIONE
l Notiziario si legge e si ascolta