PRIMA PAGINA: "SCUOLANDO”
All’Italia mancava anche questa trovata geniale. In un plesso della scuola ci studiano i ragazzi dell'alta borghesia assieme ai figli di colf e badanti che lavorano per le loro famiglie, mentre nella sede che si trova nel cuore del quartiere popolare romano di Monte Mario alunni di estrazione sociale medio-bassa.
La scuola non può evidenziare eventuali differenziazioni socio-culturali degli alunni iscritti poiché, tra l'altro, oltre a dare una cattiva rappresentazione di sé stessa agli occhi di chi legge corre anche il rischio di originare idee o forme classiste. Poi la classe MiSE tutti nello stesso banco...
ISOLA NOTIZIARIO
L’isola scrive e aggiorna
per chi legge lontano e vicino.
E’ la forma dell’oggi per il domani
che sforna amici e compagni di vita
dove il sole libero è un saluto
che infuoca come i vulcani.
Il Notiziario ha la sua storia
per ogni memoria che accetta il percorso
senza cercare la pelle dell’orso.
Parole e musica che arrivano dal mare
dove si pesca il sapere amare.
Ieri, oggi e domani nel sogno della libertà
col segno che tutto é verità.
CONTROCORRENTEOLIANA: FRONTE MARE
A quale eoliano non piacerebbe un bellissimo incontro fra le amministrazioni comunali e l’ordine degli architetti per sviluppare un progetto d’idee del fronte mare delle 7 isole Eolie. Appare necessaria la riqualificazione con una focalizzazione su determinate aree. Collaborare su nuovi grandi progetti capaci di trasformare le isole sul piano urbanistico, economico, turistico e commerciale.
Un piano di riqualificazione urbana da far partire, con un concorso di progettazione di livello internazionale con un piano di investimenti importante. Un progetto che potrebbe dare un grosso richiamo e da elaborare in tutte le sue fasi per prevedere una premialità per chi si aggiudica il concorso. Un progetto di straordinaria importanza che potrebbe attrarre professionisti da tutto il mondo.
VERO&FALSO
-Politico eoliano ama le noci.
-Elettore eoliano odia le nocciole.
-Panarea vuole un comune con Stromboli.
-Un cratere artistico previsto per Vulcano.
-Il semaforo di Lipari trasferito sul corso.
-Inventata a Salina la Malvasia tonica.
-La Cucinotta promuoverà l’acqua si San Calogero.
I PARTNER DEL NOTIZIARIO
Il Notiziario si legge e si ascolta