PRIMA PAGINA: "DISABILITANDO”
Nelle ultime vacanze natalizie sono spuntate alcune notizie sulla vita reale dei disabili, in particolare si pensa alla comitiva di ragazzi autistici rifiutati da un albergo e ad un gruppo di ragazzi con sidrome di Down ripresi al ristorante da una famiglia di cafoni. Quanti sono i casi di integrazione e di perfetta normalità? Quanti gruppi di autistici vanno negli alberghi senza avere problemi, quanti gruppi di ragazzi con sindorme di Down vanno incolumi al ristorante? Il motivo é legato anche al lavoro che in questi decenni ha fatto la scuola con ciascuno di noi.
Giacché la disabilità diffusa nel territorio è una questione statistica. Questi abitano le scuole di tutto lo Stato e sono diffusi in modo abbastanza omogeneo nella scuola del primo ciclo (infazia, primaria e medie). Tutti, o quasi, nella loro vita scolastica hanno avuto compagni disabili e tale esperienza non è solo quella delle famiglie con disabili in casa, ma dei condomini, delle vie, delle scuole frequentate dai disabili. Quasi tutti hanno esperienza diretta e questo è stato possibile a livello sociale grazie alla scuola.
ISOLA PESCO
Il tramonto ha le sue tinte
come i capelli di una mamma
che senza violare i segreti
trasforma il bianco
per apparire giovane alla famiglia.
Creare l’aurora.
Come ali di farfalle e piume d’uccelli
si imbucano le foto del pesco fiorito
sperando di vedere l’isola
come un prato in fiore
col desiderio dei cento colori
della vita.
CONTROCORRENTEOLIANA: REDDITO
Quanti eoliani percepiscono il reddito di cittadinanza fra quelli passati finora dai Centri per l’impiego? Chi ha trovato un lavoro? Quanti sono i navigator entrati in servizio? Quali esiti? Dove si tengono i colloqui? Quali risultati sono arrivati?
Questi “patti per il lavoro” vivono fra tanta concorrenza per pochi posti?
Ma è vero che molte offerte di impiego garantiscono uno stipendio non elevato, e chi è posizionato nella fascia medio-alta del reddito, e quindi riceve un assegno dai 650 euro in su, non è attratto più di tanto.
VERO&FALSO
-Politico eoliano vuole andare da “Amici”.
-Elettore eoliano manda nemici.
-Il mondo eoliano è come i gelati.
-Chi è il più bel sindaco eoliano?
-Il porto di Filicudi passerà alla storia.
-Vulcano aspetta la rivoluzione come soluzione.
-Le aragoste di Panarea si potranno mangiare ad agosto.
I PARTNER DEL NOTIZIARIO
Il Notiziario si legge e si ascolta