PRIMA PAGINA: "PIATTANDO"
La politica ha sempre vissuto mangiando. La maggioranza dei politici preferisce discutere sulle sedie dei ristoranti che sulle poltrone di governo. Il detto che a pancia piena il cervello lavora meglio è solo una verità politica.
"La scelta di incontrarsi al ristorante per svolgere colloqui politici è certamente legittima e conforme a prassi consolidata, ma non per questo la consumazione del pranzo si trasforma in un'attività politica i cui costi debbano essere sopportati dalla collettività".
Il comportamento dei politici nostrani è in funzione del pranzo. Pagato dai cittadini o dai tangentisti. La politica si fa anche intorno a un piatto.
ISOLA PIZZO
Pioggia e aria
sfiorano le rondini
senza pagare un biglietto.
Ma solo il pizzo dell’essere
gabbiani del mondo.
Liberi pesci in libero mare
senza recinti e senza reti
col cartello della libertà
galleggiante nella serenità
dell’isola cieca.
Sognare fiumi di strada
ed ascoltare i canti dei bambini
che chiamano dagli spazi occupati dal cuore.
I mercati e i mercanti
rimpiangono i vanti della merce scaduta
depositata nei falsi porti di ventura
imitando la gioia.
CONTROCORRENTEOLIANA: GRETA
Quanta voglia e quanta Greta Thunberg c’è negli eoliani che chiedono politiche “green” e per rendere le isole più vivibili e sostenibili?
L’ecosistema isolano è un parolone oppure la necessità di richiedere un rapporto di Legambiente e Ambiente Italia per misurare la performance ambientale delle 7 isole che ricercano una nuova qualità della vita. La sfida dell’ecologia deve partire da politiche mirate su trasporti e rifiuti con investimenti in energie rinnovabili e rete idrica.
Quello che è stato regalato da madre natura permette di padroneggiare per l’oro delle ore di sole e della temperatura invidiabile in chiave di promozione turistica diverso il discorso quando si tratta di investire e riqualificare il tessuto urbano con politiche sostenibili per numero di alberi, per l’offerta del trasporto pubblico, per la dispersione della rete idrica, per la qualità dell'aria, per la gestione dei rifiuti, per l’efficienza delle risorse e per la sicurezza stradale.
VERO&FALSO
-Politico eoliano assolve.
-Elettore eoliano condanna.
-Recuperato a Panarea il cigno magico.
-L’olio di Stromboli è il più liscio.
-A Salina si cerca il talco da cappero.
-Alicudi è l’isola sempre aperta.
-“Questo amore sarà un disastro” è il libro per le Eolie.