ottobre2022.gif

prima_pagina.jpgPRIMA PAGINA: "MIELANDO”“Molto aromatico, di colore ambrato chiaro, di cristallizzazione fine, con note gustative che gli assaggiatori assimilano al sapore di cocco e fanno del miele di coriandolo una sostanza zuccherina da gustare tal quale, ma anche da abbinare a formaggi stagionati e meglio ancora alle carni, specie se di pollo”. Il presidente della federazione apicoltori italiani, descrive così quella che definisce “una new entry nel paniere dei mieli tipici italiani”. Una stagione dominata dalla siccità e che si concluderà in autunno con un calo di produzione che, nelle stime più pessimistiche potrebbe arrivare al 20/25 per cento rispetto alle annate migliori. “La stagione produttiva 2022, salvo areali più sfortunati, ha finora assicurato buone produzioni di miele, che la gran parte degli apicoltori considera ottime solo se confrontate con una serie storica di annate passate sfortunate. Intanto il numero di alveari e apicoltori aumenta ogni anno.

ISOLA VELO

 marcu.jpg

Quanta musica nel cuore

che riporta ai palchi ad ora

mentre mani verso il cielo

battevano sopra un velo

quasi di pietà per la gente

senza più età.

Quel bel tuffo nel passato

che riporta al figlio mai nato

ma travestito di futuro

per aspettare il tempo duro

quando mancherà la strada per l’eternità.

Chi sogna e chi realizza

sente voglia pura e basta.

CONTROCORRENTEOLIANA: RIFIUTI

aaaaaaaa

In ogni posto d’Italia, i rifiuti sono quella maledizione che non vuole nessuno. Eppure aumenta sempre di più la quantità e si sente la stanchezza del doversi sacrificare in barba a chi fa quello che vuole e dove vuole. Anche le Eolie patiscono il difficile sistema di raccolta a fronte di un territorio difficile da servire e controllare. Certamente si pensa alla Svizzera per saltare le visioni di Roma, capitale in tutto, che resta il sogno opposto della speranza.

VERO&FALSO

pitvf

-Politico eoliano arresta.

-Elettore eoliano ferma.

 

 

 

uspi Quotidiano associato all'Unione Stampa Periodica Italiana

Info su bonus pubblicità con credito d'imposta del 75-90% sul Notiziario

 

 

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

 

 

edil-fonti.jpg